INAUGURATI DUE PUNTI DIGITALE FACILE, SPORTELLI INFORMATICI PER I CITTADINI

News inserita il 03-04-2024 - Attualità Siena

Disponibile un facilitatore per attivare lo Spid ed espletare le pratiche burocratiche online. L'assessore Ciuoffo: "Procediamo verso i 170 Pdf in Toscana grazie ad uno stanziamento di oltre 7,4 milioni di euro"

A partire da oggi, 3 aprile, a Siena sono operativi due nuovi "Punti Digitale Facile", progetti promossi dalla Regione Toscana per facilitare l'accesso e l'utilizzo delle tecnologie digitali. Questi centri, situati presso la Pubblica Assistenza in viale Giuseppe Mazzini 95 e nei locali comunali vicino all'ex circoscrizione di via Bernardo Tolomei 7, offrono supporto personalizzato per l'utilizzo di internet, tecnologie e servizi digitali pubblici e privati.

L'obiettivo principale è promuovere l'inclusione digitale, consentendo ai cittadini di acquisire competenze nell'uso responsabile delle nuove tecnologie e dei servizi online. Questo servizio mira a semplificare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, offrendo assistenza per la gestione di varie pratiche digitali, come l'ottenimento dello SPID, l'apertura di account PEC e altro ancora.

La collaborazione tra la Regione, gli enti locali e il terzo settore è fondamentale per rendere accessibile questo servizio a tutti i cittadini. Inoltre, l'apertura dei Punti Digitale Facile coincide con la riapertura del Centro di Aggregazione Giovanile, dimostrando l'impegno dell'amministrazione nel fornire servizi coordinati per i cittadini di tutte le età.

Gli assessori Micaela Papi e Giuseppe Giordano del Comune di Siena hanno sottolineato l'importanza di questi servizi nell'agevolare l'accesso alla pubblica amministrazione e nell'accrescere le competenze digitali dei cittadini. I punti di facilitazione digitale sono aperti gratuitamente in giorni specifici della settimana e si può prenotare un appuntamento per ricevere assistenza. La vicinanza fisica con il Centro di aggregazione giovanile evidenzia la volontà dell'amministrazione di coordinare interventi per tutti i cittadini.

L'accesso ai Punti Digitale Facile è gratuito e viene offerto supporto sia agli anziani che ai giovani. Gli orari di apertura sono disponibili sul sito web www.sienafamiglia.it e è possibile prenotare un appuntamento chiamando il numero 0577 237252.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv