IL FESTIVAL "PAROLE IN CAMMINO" PRESENTATO A SIENA

News inserita il 03-04-2024 - Attualità Siena

Presentate le edizioni 2024, dell'italiano e delle lingue d'Italia

Il Festival Parole in Cammino, dedicato all'italiano e alle lingue d'Italia, è stato presentato oggi a Siena presso l'Aula Magna Virginia Woolf dell'Università per Stranieri di Siena. Alla cerimonia erano presenti autorità e il Direttore Artistico Massimo Arcangeli. Il Festival si svolgerà a Siena dal 3 al 6 aprile e a Firenze dall'11 al 13 aprile 2024, con un programma variegato che include interventi in diverse sedi istituzionali e scolastiche, coinvolgendo protagonisti da tutta Italia con laboratori, incontri e premiazioni.

Le tematiche principali di questa edizione includono il linguaggio inclusivo, l'ecologia e la diversità linguistica, i linguaggi giovani, il linguaggio politico nel passato e nel presente, le parole dello sport e le parole legate all'ambiente.

Anche quest'anno sarà coinvolta una rappresentanza degli studenti del Parlamento degli Studenti del Consiglio regionale della Toscana.

Durante le giornate del Festival, esperti discuteranno argomenti come l'ecologia del linguaggio nell'era di Internet, il linguaggio giovanile della generazione Z, il linguaggio della politica contemporanea, le parole di Giacomo Matteotti, le parole dello sport nell'anno del Tour de France in Toscana e le parole legate all'ambiente e alla letteratura italiana degli ultimi cinquant'anni.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv