IL COMUNE DI SIENA COLLABORA AL PROGETTO "PESI" PER PERSONE "SUPERABILI"

News inserita il 01-02-2024 - Attualità Siena

Delibera della giunta comunale che si è riunita oggi, giovedì 1 febbraio

Il Comune di Siena ha recentemente approvato un protocollo d'intesa e supporto organizzativo per il progetto "Pesi" (Percorsi Esperienzali, SuperAbili e Inclusivi). Questo progetto mira a promuovere e diffondere la cultura dell'accessibilità e a migliorare il sistema dell'accoglienza turistica. La decisione è stata presa dalla giunta comunale su proposta dell'assessore al turismo Vanna Giunti, durante la riunione del 1 febbraio.

Il progetto ha origini nel 2022 con l'iniziativa "Toscana: regione accessibile a tutti", elaborata in collaborazione tra la Regione e enti del terzo settore. L'amministrazione regionale ha coinvolto la Ets Handy Superabile Odv, presieduta da Stefano Paolicchi, nel 2023 per co-progettare azioni pilota per favorire il turismo accessibile nelle città storiche e nei borghi toscani. Il progetto prevede la creazione di percorsi turistici reali e virtuali, la sensibilizzazione degli operatori turistici e la mappatura della qualità e accessibilità dei servizi offerti ai turisti con disabilità.

L'assessore al turismo di Siena, Vanna Giunti, ha sottolineato l'importanza di progetti che mettono in luce l'accessibilità e la creazione di percorsi dedicati per i "SuperAbili". Il Comune si impegna a valutare gli esiti della ricerca per guidare future politiche turistiche.

La Ets Handy Superabile Odv propone un protocollo d'intesa senza oneri finanziari per il Comune di Siena. Questo include il supporto collaborativo per informare e sensibilizzare i responsabili dei siti turistici, coinvolgere le associazioni di categoria locali e divulgare le informazioni attraverso gli strumenti di comunicazione comunali. L'associazione sarà responsabile di organizzare incontri, condurre indagini di accessibilità, creare un database delle strutture ricettive, sviluppare un itinerario turistico inclusivo e accessibile, e creare percorsi virtuali. Il progetto prevede anche la creazione di un network, l'organizzazione di seminari e corsi specifici, e la consegna di un piano di miglioramento al Comune di Siena, al fine di rendere l'ambito della città più accessibile ed accogliente per i turisti "SuperAbili".

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv