FIRMATO IL CONTRATTO DEL FIUME ELSA

News inserita il 19-04-2024 - Attualità Siena

Strumento di tutela e valorizzazione territoriale

La Regione Toscana, il Comune di San Gimignano e tutti i comuni interessati lungo il percorso del fiume Elsa hanno firmato il "Contratto di fiume Elsa", culminazione del progetto "Oltre i confini. Il contratto di fiume Elsa dalla sorgente alla foce". Questo progetto coinvolge l'Università di Firenze (Dipartimento di Architettura), l'Università di Siena, l'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale, il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno e associazioni locali.

Il Contratto di fiume è uno strumento volontario di programmazione strategica, mirato a proteggere e gestire il fiume Elsa, oltre a valorizzare il territorio circostante. Coinvolge 12 amministrazioni comunali situate lungo il corso del fiume Elsa, dalla Città Metropolitana di Firenze alle Province di Siena e Pisa, con San Gimignano in ruolo di capofila.

Dopo la firma, l'assessora regionale all'ambiente ha ringraziato i firmatari e ha sottolineato l'importanza dei Contratti di fiume per la Regione Toscana, sia in termini di sicurezza idraulica che di sviluppo territoriale. Questi contratti saranno inclusi nel Piano della Tutela delle Acque, uno strumento fondamentale per la tutela del territorio. L'assessora ha evidenziato che questo piano sarà il punto di riferimento per tutte le iniziative legate alla gestione dei fiumi, inclusi progetti per la biodiversità e lo svago dei cittadini.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv