E78 GROSSETO-SIENA: SOPRALLUOGO NEI CANTIERI, LAVORI CONCLUSI NEL 2026

News inserita il 16-04-2024 - Attualità Siena

Presenti il Presidente Giani, il Commissario Simonini e i sindaci del territorio

Questa mattina si è svolto un sopralluogo tecnico sui cantieri dei lotti commissariati per la completamento della E78 tra Grosseto e Siena. Tra i partecipanti c'erano il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Commissario Straordinario per la E78 Massimo Simonini, gli assessori regionali Stefano Baccelli e Leonardo Marras, e alcuni sindaci locali.

Il sopralluogo è iniziato presso il cantiere dove si stanno effettuando lavori di adeguamento della galleria Casal di Pari esistente, con un investimento di 35 milioni di euro. Si tratta principalmente di rinnovare il vecchio tunnel con nuovi rivestimenti e sistemi di sicurezza moderni come illuminazione a LED, segnaletica luminosa, colonnine SOS e rilevamento incendi. Una volta completato, il transito sarà su quattro corsie, due per senso di marcia.

I lavori per il completamento sono in corso, con la previsione di ultimazione nel primo semestre del 2025.

Successivamente, il sopralluogo ha interessato il cantiere del lotto 9, che coinvolge un tratto di circa 11,8 km tra gli svincoli di Iesa e San Rocco a Pilli, per un investimento di 195 milioni di euro. Qui si sta lavorando per adeguare la strada a quattro corsie, costruendo una nuova carreggiata accanto a quella esistente e realizzando diverse opere, tra cui viadotti, svincoli e opere minori come sovrappassi e sottopassi.

Al momento, si stanno svolgendo attività di movimento terra, bonifica e preparazione del terreno lungo gran parte del tracciato, con Anas che si occupa anche delle fondazioni per attraversamenti idraulici e opere di sostegno. Il completamento dei lavori, iniziati nel marzo 2023, è previsto per la primavera del 2026. (Foto toscana-notizie.it)

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv