"DONA LA VITA CON AIDO": CONCORSO CHE COINVOLGE LE SCUOLE SUPERIORI

News inserita il 28-05-2024 - Attualità Siena

Informazione e sensibilizzazione sul tema della donazione e trapianti di organi e tessuti. Presente Francesco Fiore

Francesco Fiore

Francesco Fiore, due medaglie ai mondiali di tennis dei pazienti trapiantati, dal 2023 testimonial ufficiale dell’Aou Senese per la donazione di organi, presente all'evento

Un grande evento dedicato alla donazione di organi e tessuti: torna “Dona la vita con AIDO” all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese

La sensibilizzazione sull’importanza della donazione di organi e tessuti è una missione fondamentale per salvare vite e migliorare la qualità della vita di molti pazienti. Con questo obiettivo, l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese organizza la terza edizione di “Dona la vita con AIDO”, un evento significativo che si terrà venerdì 31 maggio, dalle ore 10:30 alle 13, nell’aula Magna del centro didattico dell’ospedale Santa Maria alle Scotte.

L’evento è frutto di una stretta collaborazione con l’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) e l’Ufficio Scolastico provinciale di Siena, ed è volto a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema di vitale importanza.

Protagonisti della giornata saranno anche gli studenti delle scuole superiori del territorio, che hanno partecipato a un concorso promosso da AIDO con il contributo di diverse associazioni e club locali: sezione Soci Siena Unicoop Firenze, Inner Wheel Club Siena, Rotary Club Siena e la sezione toscana della Lega Italiana Fibrosi Cistica. Durante l’evento, il direttore generale dell’Aou Senese, Antonio Barretta, premierà i migliori elaborati degli studenti nelle categorie di sculture, grafiche pittoriche, disegni, filmati e altre opere artistiche.

Un ospite d’eccezione, Francesco Fiore, vincitore di due medaglie ai mondiali di tennis dei pazienti trapiantati e testimonial ufficiale dell’Aou Senese per la donazione di organi dal 2023, tornerà a Siena per condividere la sua esperienza e ispirare i partecipanti con la sua testimonianza di vita e sport.

La manifestazione vedrà la partecipazione di illustri relatori, tra cui:

-Donata Medaglini, pro-rettrice vicaria dell’Università di Siena

-Lara Entani, coordinatrice Donazione e Trapianto Area Vasta Toscana sudest

-Maria De Marco, direttrice sanitaria Aou Senese

-Aldo Granai, presidente AIDO provinciale Siena

-Stefano Bechini, presidente AIDO comunale Siena

-Laura Savelli, direttrice UOSA Coordinamento Locale Donazione Organi e Tessuti Aou Senese

-Elena Bargagli, direttrice UOC Malattie respiratorie e Responsabile coordinamento regionale della Rete Trapianto di Polmone

-Sonia Bernazzali, cardiochirurga della UOC Terapia chirurgica dell’insufficienza cardiaca e del trapianto di cuore

-Roberto Cioni, presidente ACTI (Associazione Cardiotrapiantati Italiani) sezione di Siena

Saranno presenti anche i rappresentanti delle scuole e dell’Ufficio Scolastico provinciale, sottolineando l’importanza dell’educazione e della sensibilizzazione già in età scolare.

La cittadinanza è calorosamente invitata a partecipare a questo evento significativo, che sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube dell’Aou Senese, permettendo a un pubblico più ampio di assistere e partecipare a questa importante iniziativa.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv