CONVENZIONE FRA L'UNIVERSITÀ DI SIENA E LA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE

News inserita il 19-03-2024 - Attualità Siena

Verso un modello collaborativo per abbattere i costi energetici

L'Università di Siena ha firmato una convenzione con la Comunità Energetica Rinnovabile (CER) "Sienaenergie", rappresentando un passo significativo verso la sostenibilità energetica. L'accordo è stato sottoscritto dal Rettore Roberto Di Pietra e da Alessandro Vigni, presidente della CER, con la presenza del professor Simone Bastianoni, delegato alla Sostenibilità.

Alla firma hanno partecipato anche i professori Simone Paoletti e Antonio Rizzo dell'Università di Siena, insieme ad altri membri della CER. Il primo obiettivo sarà la valutazione delle possibilità di installare impianti ad energie rinnovabili sugli immobili dell'università, in vista di futuri finanziamenti pubblici.

L'accordo consentirà l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, promuovendo la transizione energetica verso un modello collaborativo di partecipazione. L'università metterà a disposizione delle competenze per progettare una piattaforma di gestione e ottimizzazione dei flussi energetici, in collaborazione con dipartimenti accademici.

Inoltre, l'università ha già realizzato il sito web per Sienaenergie, fornendo un canale online per informare e coinvolgere la comunità nel progetto. Il professor Bastianoni sarà il referente dell'ateneo per i rapporti con l'associazione.

Alessandro Vigni, presidente della CER, sottolinea l'importanza dell'adesione dell'università e l'obiettivo di coinvolgere altri enti pubblici nel progetto. La CER mira a promuovere la cultura del risparmio energetico e delle energie rinnovabili, oltre alla realizzazione di impianti per ridurre le emissioni climalteranti.

Il professor Simone Bastianoni evidenzia che l'adesione alla CER è parte degli sforzi dell'università per la sostenibilità, coinvolgendo direttamente i colleghi in aspetti tecnici e di comunicazione.

Sienaenergie è la prima Comunità Energetica Rinnovabile della provincia di Siena, con oltre centocinquanta associati, impegnata nella produzione, scambio e consumo di energia da fonti rinnovabili, con l'obiettivo di salvaguardare l'ambiente e utilizzare in modo razionale le risorse naturali.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv