CONTENIMENTO DELLE ZANZARE: DAL 1 APRILE SCATTA L'ORDINANZA A SIENA

News inserita il 20-03-2024 - Attualità Siena

Provvedimento del Sindaco Fabio a tutela della salute e dell’igiene pubblica

zanzara

Il Comune di Siena ha emesso un'ordinanza per la prevenzione e il controllo delle zanzare, in particolare della zanzara tigre e della zanzara comune, al fine di proteggere la salute pubblica. Le disposizioni dell'ordinanza includono:

-Dal 1 aprile al 30 novembre 2024, i cittadini devono evitare di lasciare oggetti che possano raccogliere acqua piovana, come copertoni, bottiglie e sottovasi, nei cortili e terrazzi delle abitazioni. Devono svuotarli o coprirli almeno una volta ogni cinque giorni per evitare ristagni d'acqua e utilizzare prodotti antilarvali nelle acque stagnanti.

-È richiesto di mantenere puliti i tombini per evitare il ristagno d'acqua e trattare l'acqua stagnante con prodotti antilarvali. È possibile anche introdurre pesci che si nutrono delle larve di zanzara nei laghetti ornamentali.

-È necessario conservare documentazione d'acquisto dei prodotti usati per il trattamento antilarvale o l'attestazione di un trattamento disinfestante da parte di una ditta specializzata.

-È importante mantenere sgombri da erbacce, sterpi e rifiuti gli spazi esterni di pertinenza privata.

-I proprietari, gli amministratori condominiali e coloro che gestiscono edifici destinati ad abitazione devono assicurare il buon funzionamento degli impianti idrici e di scarico per evitare ristagni pericolosi.

-Gli orticultori domestici devono annaffiare direttamente senza lasciare contenitori d'acqua stagnante e svuotare o coprire ermeticamente i contenitori d'acqua utilizzati per l'irrigazione.

-Sono coinvolte anche attività industriali, commerciali e agricole, che devono adottare misure per prevenire il ristagno d'acqua.

L'inosservanza delle disposizioni comporta una sanzione pecuniaria di 103,29 euro.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv