COLLE DI VAL D'ELSA, SI APRE IL CICLO DI INCONTRI SUI CITTADINI ILLUSTRI

News inserita il 04-11-2022 - Eventi Siena

Un ciclo di incontri sui colligiani illustri. Al via, domenica 6 novembre alle ore 15, nella Chiesa di San Francesco e nel Museo San Pietro "Da Colle - Ciclo di incontri sui Colligiani illustri" a cura dell’associazione cittadina Ricolleghiamo in collaborazione con il Museo San Pietro, Colle Alta Musei, Opera Laboratori, l’Ambito Turistico Valdelsa Valdicecina e il Patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa. Il primo appuntamento vedrà come protagonista Cennino Cennini - L'arte ed i Colori del Medioevo.

"La giornata del 6 novembre apre il cartellone di "Da Colle", ciclo di incontri su colligiani illustri, quest'anno alla prima edizione – spiega Cristiano Bianchi, assessore alla cultura - che continuerà con l'iniziativa dedicata a Romano Bilenchi del 12-13 novembre, in collaborazione con le Associazioni "Amici di Romano Bilenchi" e "Teatro al Verso", e si chiudera' con quella dedicata ad Arnolfo di Cambio del 3 e 4 dicembre. Per l’occasione si aprirà per la prima volta, con un apposito programma di visite guidate, la Casa Torre di Arnolfo recentemente acquisita dal Comune. E' intenzione dell'Amministrazione comunale continuare l'iniziativa anche nei prossimi anni, sempre con il coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini, per riscoprire la nostra storia attraverso l'approfondimento della conoscenza dell'opera dei tanti nostri concittadini illustri: da Gano da Colle fino a Walter Fusi, passando per Antonio Salvetti, Vittorio Meoni, Mino Maccari, Norma Soldi e molti altri, fino ad arrivare a personaggi meno noti o più recenti".

Il programma. Alle ore 15 Chiesa di San Francesco e Museo San Pietro, visita guidata di approfondimento sulla figura di Cennino Cennini, attraverso la lettura di passi del suo testo e la spiegazione delle sue opere e quelle coeve, a cura delle guide Ottavia Cecchi, Giulia Raffaelli, Fiorenza Bettini e Anna Solfanelli. Ore 17 Museo San Pietro, intervento della Prof.ssa e pittrice Maria Chiara Viviani. Workshop dell'artista senese Marco Caratelli: dimostrazione delle tecniche di pittura medievali.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv