CLIZIA MIGLIANTI LA PRIMA FACILITATRICE VOCALE DELLA VALDELSA

News inserita il 18-01-2024 - Attualità Siena - Rubrica OK musica

Una professionista che ha caratteristiche uniche per chi lavora con la propria voce e chi vuole intraprendere una carriera da cantante

Una passione quella per la musica che nasce fin da piccola, prende forma nel coro della chiesa di Santa Caterina a Colle Valdelsa e da lì, dalle canzoni religiose si perfeziona fino ad arrivare a ricevere prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Clizia Miglianti è colligiana e chi ha avuto il piacere di incontrarla sa che per lei la voce è una cosa seria. Una materia che l'ha portata ad essere la prima facilitatrice vocale della Valdelsa e ha gestito la propria attività in un vero e proprio studio professionale nella campagna tra Colle Valdelsa e Poggibonsi a Castiglioni Basso.

Il suo percorso di perfezionamento la vede diplomata in canto jazz presso la Siena Jazz University - AFAM in Vocologia Artistica presso l'Università di Bologna - Certified VES® Trainer. Presso il Voice Evolution Institute® ha conseguito il Diploma in didattica della voce. Presso questa struttura ha ottenuto la docenza per l'insegnamento presso lo stesso diploma passando quindi dal ruolo di studente a quello di insegnante, e anche al Master in Didattica dello Stile e delle Discipline Musicali della Popular Music sempre nel Voice Evolution institute.

Il corso di Diploma Professionale in Canto Moderno VES® e del relativo titolo di Certified VES® Professional Singer è il fiore all'occhiello dell'offerta dell'artista colligiana. Si tratta di una certificazione di carattere privato rilasciata da Voice Evolution Institute al superamento dell’esame Livello Professionale. Al superamento di ogni esame di livello, lo studente ottiene la relativa certificazione di competenza carattere privato, rilasciata da Voice Evolution Institute. Sono tre i livelli Certified VES® Basic Singer, Certified VES® Intermediate Singer, Certified VES® Advanced Singer).

Durante il percorso di formazione, lo studente può facoltativamente sostenere l’esame per il conseguimento del Diploma in Popular Music Theory (Grade 5), titolo pubblico estero rilasciato da London College of Music - University of West London, Level 3 EQF, 9 crediti. Chi è in possesso del Diploma Professionale in Canto Moderno VES® e del Diploma in Popular Music Theory (Grade 5) può facoltativamente conseguire il Licentiate in Popular Music Vocals Performance presso London College of Music - West London University, EQF Level 6, 180 crediti. I diplomi rilasciati dal London College of Music - University of West London sono titoli pubblici esteri inquadrati all’interno dell’European Qualification Framework (EQF), che ne attesta il livello di studio a livello internazionale. Tali titoli non sono rilasciati dal MIUR, e pertanto il riconoscimento in Italia non ne è direttamente garantito ma è possibile chiedere l'equipollenza agli istituti musicali.

Racconta inoltre che dopo il Covid la sua professione è prevalentemente online, rispetto al più tradizionale apprendimento in presenza, un'esperienza quella sul web che le permette di sperimentare anche nuove forme di comunicazione attraverso le piattaforme social, in particolare instagram dove i suoi consigli e i suoi pareri musicali sono molto seguiti sul profilo @Cliziamiglianti. Stiamo parlando di un'artista completa e tra i suoi prossimi progetti c'è il suo primo disco in coppia col musicista Angelo Petraglia e ad un ensamble di 9 colleghi che hanno creati delle sonorità variegate che si fondono in uno stile unico, dove le note del jazz incontrano la creatività e l'improvvisazione vocale.

Clizia invita tutti coloro che vogliono apprendere o approfondire la scoperta della musica e della propria voce a visitare il sito web www.cliziamiglianti.it , dove sono descritte le tante possibilità e tipologie di lezioni che possono essere svolte online ee in presenza. Una eccellenza del territorio che dà la possibilità di scoprire una caratteristica fondamentale della propria personalità, la voce, e va ad arricchire un panorama artistico locale che nasconde tante professionalità che rimangono troppe volte fuori dalla luce della ribalta.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv