CLIZIA MIGLIANTI CANTA PAVESE E QUASIMODO PER L'EARTH DAY A ROMA

News inserita il 16-04-2024 - Attualità Siena

L'artista di Colle di Val d'Elsa si esibirà giovedì 18 aprile nella capitale e sarà ospite del talk "Dialogo tra le generazioni, sogni storie e prospettive" condotto dalla giornalista Marzia Roncacci

La Terra è l'unico pianeta che abbiamo, un concetto che il mondo dell'arte e della musica in particolare, hanno affrontato e cantato in tante occasioni, aderendo alle iniziative delle istituzioni internazionali promotrici di campagne a difesa della natura. Quest'anno ricorre il 54°esimo dell'Earth day proclamato dell'Onu il 20 aprile 1970.

Ci sarà anche un po' di Val d'Elsa agli eventi del Villaggio della Terra di Roma per celebrare il pianeta blu. Clizia Miglianti sarà tra gli ospiti che animeranno gli appuntamenti romani del Giorno della Terra. Accompagnata dal musicista Leonardo Agnelli si esibirà giovedì 18 aprile alle 15:30 al Galoppatoio,di Villa Borghese a Roma, Piazza Agenda 2030, con "Musica per la Terra". Al centro della performance saranno le poesie di Cesare Pavese "Tu sei come una terra", "Sei la terra e la morte" e Salvatore Quasimodo "Specchio", accompagnate da clarinetto e voce elettronica. L'esibizione sarà ripetuta cambiando location, alle ore 17:30 alla Terrazza del Pincio.

L'artista sarà ospite inoltre del talk "Dialogo tra le generazioni, sogni storie e prospettive" condotto dalla giornalista Marzia Roncacci, che si terrà sempre al Galoppatoio dalle 16:00 alle 17:00. Parteciperanno: la dottoressa Laila Percibaldi garante degli anziani del Comune di Roma, Michele Panzarino, docente Università Telematica San Raffaele e Università degli studi Tor Vergata e Direttore Nazionale di Skymano Italia, Ernestina De Vito docente universitaria lingua LIS- Centro Ricerche e studi Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, Tecnico Nazionale di Skymano Italia, Clzia Miglianti Vocal trainer, Lidia Borzì, presidente ACLI di Roma, Nonno Severino, influencer, Francesco e Piermario Palatella, volontari dell’associazione Amici di Ampasilava.

La cantante e vocal trainer sta per pubblicare il suo primo lavoro come compositrice “Vision: Homage to William Blake” assieme al pianista Angelo Petraglia, per Aut Record. Clizia mira a risvegliare consapevolezze e voci interiori, offrendo un viaggio di scoperta personale e artistica nel suo ruolo di cantante, compositrice e facilitatrice vocale. Maggiori informazioni e dettagli sulla sua attività online e in presenza sul sito www.cliziamiglianti.it 

Arte musica e temi sociali saranno al centro del Villaggio per la Terra (https://villaggioperlaterra.it) inaugurato nel 2016 da Papa Francesco, la manifestazione a sfondo ambientale organizzata da Earth Day Italia e Movimento dei focolari che coinvolge giovani da tutta Italia. Il 20 aprile di 54 anni fa L'Onu proclamò la giornata della Terra e da all'ora è cresciuta la sensibilità ambientale globale anche grazie ad eventi come quello che si terrà a Roma dal 18 al 21 aprile alla terrazza del Pincio e il Galoppatoio di villa Borghese. Quest'anno spicca nel programma sempre ricco di eventi, la novità del festival sull'innovazione e la crescita sostenibile: Impatta Disrupt che si terrà presso la Casa del Cinema dal 18 al 20 aprile.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv