Dati raccolti sulla biodiversità urbana grazie soprattutto al BioBlitz Siena
Siena tra le Prime Cinque Città Italiane alla City Nature Challenge 2024: Un trionfo di scienza partecipata
Per il terzo anno consecutivo, Siena si distingue nella City Nature Challenge (CNC) 2024, posizionandosi tra le prime cinque città italiane in questa amichevole sfida mondiale dedicata alla citizen science. L'evento si è svolto dal 26 al 29 aprile e ha visto la partecipazione entusiasta di molte città italiane e internazionali.
I risultati di Siena
Siena ha ottenuto eccellenti risultati in tre categorie chiave tra le 14 città italiane partecipanti:
- Terzo posto per numero di specie fotografate e identificate: 666 specie.
- Quarto posto per numero di osservatori: 63 partecipanti.
- Quinto posto per numero di osservazioni: 1571 osservazioni caricate sulla piattaforma iNaturalist, tra foto, audio e video.
Il BioBlitz Siena
Il successo è in gran parte attribuibile al BioBlitz Siena, una maratona di rilevamenti organizzata dal Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici, in collaborazione con associazioni ambientaliste locali. L’evento si è svolto tra il 27 e il 28 aprile nell’area verde urbana della Valle di Follonica, coinvolgendo quasi 200 partecipanti, dai 3 anni in su, suddivisi in sette turni e guidati da 18 esperti naturalisti. Questa iniziativa ha permesso di individuare un gran numero di specie, contribuendo significativamente al censimento della biodiversità urbana di Siena.
Un'osservazione di qualità
Siena ha mostrato un rapporto eccezionalmente alto tra il numero di specie identificate e le osservazioni raccolte, evidenziando la ricchezza della biodiversità locale. Tra le specie documentate, l'orchidea minore (Anacamptis morio) spicca per la sua bellezza e il suo valore ecologico. Questa orchidea, nonostante sia attraente, non deve essere raccolta in quanto specie a rischio e indicatrice di terreni sani.
Il confronto internazionale
A livello mondiale, la città senese ha mantenuto una posizione rispettabile, considerando la partecipazione di megalopoli come Los Angeles, San Francisco, Buenos Aires, Londra e Madrid. Su 691 città di tutto il mondo, Siena si è classificata al 234° posto per numero di osservazioni, al 195° per numero di specie e al 229° per numero di osservatori.
Prossimi appuntamenti
Il prossimo autunno, il Museo di Storia Naturale di Siena presenterà i risultati dei primi tre anni del progetto "Siena BiodiverCity", che comprende anche il BioBlitz. L’obiettivo di questo progetto è censire e valorizzare la biodiversità urbana di Siena.
Le città italiane partecipanti
Alla nona edizione della CNC hanno partecipato 14 città italiane, coordinate dal Cluster Biodiversità Italia:
- Trinitapoli (Casa di Ramsar aps)
- Manduria (Riserve naturali regionali orientate del litorale tarantino orientale)
- Leverano (Ecomuseo Terra D’Arneo)
- Milazzo (MuMa - Museo del Mare)
- Città Metropolitana di Messina (AssoCea Messina Aps)
- Napoli (Città della Scienza)
- Area Marina Protetta Regno di Nettuno
- Portofino (Outdoor Portofino)
- Siena (Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici)
- Bergamo (Museo Civico di Storia Naturale di Bergamo)
- Trieste (WWF Friuli Venezia Giulia)
- Trento e Predazzo (Muse – Museo delle Scienze)
La City Nature Challenge continua a crescere, stimolando la partecipazione delle comunità locali nella scoperta e nella protezione della biodiversità urbana. Siena, con il suo impegno e i suoi risultati, si conferma un modello di eccellenza in questo ambito.