CHIANCIANO, COLTO DA ICTUS IN STRADA: SALVATO UN UOMO DALLA POLIZIA DI STATO

News inserita il 20-03-2016 - Cronaca Siena

L'uomo soccorso è un 50enne originario di Torino residente a Montepulciano.


E’ stato salvato dalla Polizia di Stato, un uomo di 50 anni che è stato colto da un ictus per strada.

Gli agenti delle Volanti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Chiusi stavano transitando, in servizio di controllo del territorio, per Piazza Martiri Perugini a Chianciano, quando hanno visto una Fiat Punto grigia in mezzo alla strada, come fosse rimasta in panne.

Subito sono scesi dall’auto d’istituto per aiutare il conducente ancora alla guida e spingere la macchina fino a trasportarla in una zona di sicurezza.

A quel punto,avvicinatisi all’autista, si sono però resi conto che l’uomo non stava bene.

Immediatamente i poliziotti hanno capito che i sintomi che manifestava, come problemi motori, soprattutto alla parte sinistra del corpo, forte sudorazione e difficoltà a parlare, erano quelli di un attacco cardiaco o di un ictus.

Tramite la sala operativa del Commissariato hanno richiesto l’intervento dei sanitari del118 che in pochissimi minuti sono giunti sul posto.

Accertato che quanto avevano sospettato gli agenti corrispondeva purtroppo a verità, cioè che l’uomo era stato colpito da un ictus, è stato chiamato il servizio di elisoccorso dell’ospedale di Siena, che tuttavia non era in quel momento disponibile.

In una corsa contro il tempo, mentre un poliziotto è riuscito ad identificare l’uomo, un 50enne originario di Torino residente a Montepulciano, per poter così contattare un familiare, l’altro si è attivato, insieme ai sanitari, per la soluzione alternativa più veloce al trasporto in elicottero, predisponendo e liberando la strada all’ambulanza.

In pochi istanti, i soccorsi sono partiti alla volta dell’ospedale di Siena, scortati fino all’ingresso dell’autostrada A1, dalla pattuglia della Polizia di Stato.

L’uomo, che ha avuto la fortuna di essere stato visto e soccorso dai poliziotti, è tuttora ricoverato ma si sta piano piano riprendendo.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv