"CALICI D'ARTE": IN VALDELSA TORNA L'APPUNTAMENTO CON I GRANDI VINI

News inserita il 18-09-2015 - Eventi Siena

 


Danza e teatro per la seconda giornata della manifestezione enogastronomica in programma domani a Monsanto.

Domani, sabato 19 settembre, torna il secondo appuntamento con “Calici d'arte”. Dopo il rinvio a causa maltempo della scorsa domenica, Monsanto si prepara a dare vita ad una nuova giornata all'insegna del arte e dell'enogastronomia.
Ad aprire la giornata alle ore 17 sarà l’Allegra compagnia di VICOLAO con “Il Gruffalò” e “Una zuppa di sasso”.
La compagnia, nata nel 2014 in seguito al coinvolgimento dei genitori della scuola dell’infanzia di Vico d’Elsa nel progetto di letture Nati per Leggere, si compone di attori non professionisti, e soprattutto genitori che per anni hanno raccontato le storie ai loro piccoli e che da oltre un anno, per passione, portano in scena libri e favole che grazie a loro prendono vita.
Alle ore 18 arriva l'appuntamento con il Galà delle allieve della Sinfonia della Danza. Con coreografie di Tabitha Valensin, Isabella Lorenzi e Franco Nuti le giovani danzatrici della scuola poggibonsese porteranno in scena alcune delle composizioni di danza classica, repertorio, contemporaneo e modern più sorprendenti degli ultimi anni. Dopo aver portato in scena i due balletti classici: “Lo schiaccianoci”e “La fille mal gardè” e l'opera contemporanea “R&J” le ragazze della Sinfonia della Danza tornano in sala per dar vita a nuove sorprese per il prossimo anno. Tra le protagoniste della serata anche le allieve dei corsi di formazione professionale classica e contemporanea della scuola.
Gran finale di serata con la tradizione toscana grazie alla Compagnia del Bruscello di San Donato in Poggio che per l'occasione porterà in piazza il Teatro popolare e contadino; e un'ultima sorpresa conclusiva organizzata dalla Compagnia di Monsanto.

Sabato 12 settembre boom di presenze per la prima giornata di manifestazione con un numero di partecipazioni che è andato ben oltre le aspettative dell'organizzazione.
Ottima la parformance degli artisti in scena in Piazza Don Ugo Cianferni lo scorso sabato: dalla musica del laboratorio Rock delle “Officine Creative del Chianti” con “The Kids are all Right” ed del “Jl@ab”  laboratorio Jazz  della Scuola di Musica Polis di Certaldo coordinati da Fabrizio Calabrese, agli artisti della Ballet Accademy di Poggibonsi che, dietro la direzione artistica di Irene Chiti, hanno portato in scena una esilarante versione del Musical Sister Act. Grande finale di serata con il Gruppo21 e i riadattamenti delle più belle canzoni della musica italiana anni '60-'70-'80.
Tra gli ospiti più attesi della prima giornata di “Calici d'Arte” il vicedirettore generale del Consorzio Chianti Classico Michele Cassano e l'assessore alle attività produttive ed al turismo del Comune di Barberino val d'Elsa Silvano Bandinelli.
Intervistati da Carolina Sardelli, Cassano e Bandinelli hanno tagliato il nastro inaugurale della manifestazione parlando delle future prospettive per il territorio chiantigiano e per il consorzio del Chianti Classico. “Incentiviamo le aziende del Chianti classico, stendardi dell'italianità nel mondo.- così Cassano saluta le sette aziende vitivinicole presenti in Piazza Don Ugo Cianferoni. - Con il loro lavoro e la loro passione rendono il nostro territorio conosciuto all'estero come culla di prodotti di qualità. Chiediamo alle istituzioni - prosegue Cassano – una vicinanza maggiore sia al consorzio che alle tante realtà produttive che sono tasselli fondamentali della nostra realtà, eliminando i cavilli burocratici e semplificando il lavoro a chi ogni giorno impegna la sua vita nella promozione della Chianti.” Quella di Sabato scorso è stata l'occasione per rafforzare i legami tra amministrazione comunale e Consorzio del Chianti Classico come più volte sottolineato da Silvano Bandinelli. E' stato lo stesso assessore ha sottolineare più volte la necessaria concomitanza di azioni per giungere insieme ad obiettivi sempre più importanti.
Protagonisti assoluti della quarta edizione di Calici d'arte restano le sette aziende vitivinicole produttrici di Chianti classico che partecipano con i loro vini alla manifestazione.
Queste le sette aziende partecipanti:  Castello della Paneretta, Castello di Monsanto, Il Campino, Isole e Olena, Poggio al Chiuso, Pieve di Campoli, Fattoria Le Fonti.

Per info.
www.calicidarte.wordpress.com
Pagina Facebook La compagnia di Monsanto

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv