"BODY SPEAKING MUSEUM" ALLA PINACOTECA NAZIONALE DI SIENA

News inserita il 15-04-2024 - Eventi Siena

Una sperimentale forma di arte partecipata che stabilisce un rapporto diretto, fisico e attivo con gli spazi espositivi e con le opere d'arte

Giovedì 18 aprile, la Pinacoteca Nazionale di Siena sarà il palcoscenico di "BODY SPEAKING MUSEUM", un evento unico diretto dalla rinomata coreografa Francesca Lettieri della Compagnia ADARTE. Lo spettacolo, un'originale performance itinerante all'interno del museo, sarà seguito da una breve visita guidata. Gli ingressi sono limitati e suddivisi in due turni: alle 17.30 e alle 18.15. È necessaria la prenotazione tramite email a pin-si.comunicazione@cultura.gov.it, mentre la partecipazione è inclusa nel biglietto d'ingresso ridotto a 2 euro.

Body Speaking Museum: Danza, Arte e Dialogo nella Pinacoteca Nazionale di Siena

Questo evento chiude il progetto innovativo "Body Speaking", un'occasione di esplorazione della danza contemporanea, del legame tra movimento e musica e del dialogo con i dipinti della Pinacoteca Nazionale di Siena. Frutto della collaborazione tra la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, l'Università degli Studi di Siena (nel contesto del Community Hub Culture Ibride), la Compagnia ADARTE e altri partner come l'Azienda della Regione Toscana per il Diritto allo Studio Universitario-DSU e la cooperativa sociale Aranciablù, il progetto ha coinvolto oltre 60 partecipanti tra studenti, cittadini e docenti universitari. Oltre alle attività artistiche, "Body Speaking" ha offerto occasioni di confronto con progetti di ricerca universitaria e supporto psicologico a cura della Dott.ssa Francesca Meiattini e della Cooperativa Aranciablù, promuovendo così la crescita personale, il legame con il territorio e l'acquisizione di competenze trasversali attraverso esperienze artistiche e culturali.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv