BLOCK NOTES: RICERCA SCIENTIFICA E CAPODANNO SENESE, TUTTO OK

News inserita il 08-12-2016 - Attualità Siena - Rubrica Block Notes

Due eventi diversissimi ma che segnano comunque la vivacità della città.

Torno all'uso delle “pasticche” per un Block Notes che tratta di due eventi diversissimi ma che segnano comunque la vivacità della nostra città.

Inizio subito con la medicina, la ricerca, la scienza.

Grazie anche al supporto di Siena Ail, la Sezione Senese dell'Associazione Italiana contro le Leucemie, è stata condotta in porto e presentata in anteprima negli Stati Uniti una ricerca interamente realizzata al nostro Policlinico delle Scotte che sembra poter aprire nuove prospettive di cura per i pazienti affetti da leucemia mieloide cronica.

La novità è stata illustrata dalla Prof.ssa Monica Bocchia, direttrice del reparto di Ematologia della AOU Senese, al 58esimo Congresso della Società Americana di Ematologia svoltosi a San Diego in California.

Mi affido alle parole della Prof. Bocchia “...si tratta di uno studio innovativo, denominato Flowers, che consente di misurare le cellule staminali leucemiche circolanti nel sangue periferico dei soggetti con leucemia mieloide cronica. Tale misurazione potrebbe rivelarsi fondamentale per una mirata impostazione terapeutica, soprattutto nei soggetti che vengono trattati con farmaci cosiddetti di nuova generazione, per i quali è di grande importanza stabilire in quali pazienti la terapia può essere sospesa, perchè potenzialmente guariti”.

Insomma basterà un semplice esame del sangue per misurare le cellule staminali, evitando al paziente indagine decisamente più invasive.

Quello che regala a noi Senesi un pizzico d'orgoglio è che lo studio in parola sia stato effettuato interamente nel laboratorio di Citofluorimetria, dalle Dottoresse Donatella Raspadori e Santina Sirianni, che hanno standardizzato la metodologia studiando campioni di oltre 200 pazienti in cura alle Scotte.

Siamo di fronte, insomma, ad uno dei risultati conseguiti dalla nostra Sanità spesso bistrattata.

Cambiamo tema e tuffiamoci nel Capodanno Senese.

Nessuna artista di grido, ma gruppi e musicisti nati e cresciuti nelle scuole Senesi.

Una Festa in famiglia nel salotto buono di Piazza del Campo che richiamerà però tanti giovani e tanti appassionati del Jazz e del Rock.

L'appuntamento con il Campo sembrava a rischio ed invece con il classico colpo di reni tutto è andato a posto. La bagarre musicale costerà appena 50.000 eurini – per allestire il palco ce ne vogliono 20.000 – e capirete quindi che tutto si svolgerà in perfetta economica autonomia.

A me convince l'idea partorita, come lo scorso anno da Sonia Pallai, Assessore al Turismo, in stretta collaborazione con il neo presidente del Consorzio “Il Campo”, Salvatore De Lio e con Michele Petrini di “The B-Side”.

Spazio insomma ai veri talenti Senesi che inonderanno di note musicali la Piazza dalle 12 del 31 di dicembre fino alle 15 del Primo dell'Anno.

Mi aspetto tanta qualità e qualche sorpresa.

Un big della musica Italiana sarebbe costato un occhio della testa e avrebbe cantato per un'ora e mezzo. No meglio così. E chissà che per una volta la crisi non sia utile...facendoci scoprire qualche musicista, gruppo e voce, restato finora nell'anonimato e nella ristretta cerchia di pochi appassionati.

E che Festa, genuina e senza tanti inutili botti, sia!

Roberto Morrocchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv