BLOCK NOTES: QUALITÀ DELLA VITA, LO SCIVOLONE DI SIENA

News inserita il 04-12-2023 - Attualità Siena - Rubrica Block Notes

Dal quarto al trentesimo posto, nessun'altra città perde così tante posizioni in un anno 

Dal quarto al trentesimo posto. Esce la solita classifica del Sole 24 Ore e i novanta parametri che ci misurano, ci declassano dopo tanti anni vissuti nelle prime 10 posizioni, di 26 gradini (nella classifica 2023 non c'è un'altra città che perde così tante posizioni), Firenze è la prima in Toscana ma anche Pisa sale e Prato ci segue ad una lunghezza.

Bocca amara insomma e tutto questo proprio quando BMPS cresce di oltre il 3% andando ben oltre tutti i parametri imposti dalla Banca Europea.

Chi ha sempre confuso la città con la sua Banca è chiamato questa volta ad una riflessione.

Il sistema Siena per ora regge perché sotto di noi ci sono ben 74 Province ma è chiaro che la qualità della vita sconta qualche difficoltà e non basta più la sola città turistica con una Sanità che non brilla come nei tempi andati e con un sistema educativo che mostra qualche pecca. La raccolta differenziata può e deve essere migliorata così come possiamo fare di più per una popolazione che invecchia in percentuale preoccupante mentre i giovani hanno difficoltà a trovare posti di lavoro all'altezza di studi e ambizioni,  costretti spesso ad emigrare verso il Nord se non in altre Nazioni Europee.

Il 2023 ha messo a nudo qualche nostra deficienza e tocca ora a chi ci amministra e governa scandagliare i 90 parametri per capire cosa non ha funzionato e correre subito ai ripari.

Siena si merita di più...ma anche noi Senesi ci dobbiamo interrogare per capire cosa fare perché Siena torni a crescere. Insomma anche noi dobbiamo metterci a disposizione della città.

Roberto Morrocchi 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv