BLOCK NOTES: FONTE GAIA, MIRABILE RESTAURO DI UN CAPOLAVORO

News inserita il 01-03-2024 - Attualità Siena - Rubrica Block Notes

Nuovo splendore per il monumento di Tito Sarrocchi che sostituì nel 1858 l'originale opera  quattrocentesca di Jacopo della Quercia

Fonte Gaia ha assunto una nuova veste. Il mirabile restauro restituisce al monumento di Tito Sarrocchi che sostituì nel 1858 l'originale fonte quattrocentesca di Jacopo della Quercia un nuovo splendore. Una luce più intensa che dona al Campo e a Siena una nuova bellezza. Il cantiere allestito dai professionisti della Scuola Edile della nostra città ci regala un monumento scintillante e bellissimo. Voglio sperare che questo sia il segnale di partenza di un percorso di restauri di tanti capolavori che necessitano di nuove indispensabili cure.

Per 20 settimane il gruppo interdisciplinare di valenti restauratori guidati da Stefano Landi ha posto in opera tutto quanto serviva a rimuovere elementi di degrado consolidando interventi di pulitura, stuccatura e incollaggio che garantiscono nel tempo l'opera. Nuova luce e bellezza.

Segno che quando le Istituzioni dalla Amministrazione Comunale, la Cassa Edile, alla Fondazione Mps interagiscono i risultati si vedono. Eccome!

Roberto Morrocchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv