"BENVENUTO AL MONDO 2024", LA GIUNTA DI SIENA APPROVA IL BONUS

News inserita il 21-03-2024 - Attualità Siena

Su proposta dell’assessore al sociale Micaela Papi

Papi

La giunta comunale di Siena ha approvato il disciplinare per il bonus "Benvenuto al mondo anno 2024", proposto dall'assessore al sociale Micaela Papi. Questo bonus è destinato a sostenere la natalità tra le famiglie residenti nel territorio di Siena che si trovano in condizioni socio-economiche di bisogno, secondo l'indicatore Isee. Sarà erogato per le nascite dal 1 gennaio 2024 e per le adozioni di bambini fino a sei anni dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024.

L'importo complessivo stanziato per il bonus per l'anno corrente è di 25.000 euro. È un segnale importante per sostenere le nuove nascite e promuovere i diritti dei bambini.

I requisiti per beneficiare del bonus includono la residenza nel Comune di Siena di almeno uno dei genitori, con cittadinanza italiana, comunitaria o extracomunitaria regolarmente soggiornante, e un Isee del nucleo familiare nella fascia "A" o "B". Il bonus può essere utilizzato per l'acquisto di prodotti per l'infanzia presso le farmacie comunali dell'Asp "Città di Siena".

Per richiedere il bonus, è necessario compilare una specifica domanda disponibile sul portale di Siena Famiglia, corredata di documenti d'identità e certificazione Isee, da presentare entro il 31 maggio per la prima graduatoria e entro il 28 febbraio 2025 per la seconda graduatoria. Le graduatorie saranno redatte considerando il reddito Isee, dando priorità ai nuclei familiari con più figli a carico.

Il contributo varia a seconda del numero di figli e della fascia Isee, con un importo di 200 euro per il primo figlio, 300 euro per il secondo figlio, e 400 euro per il terzo figlio in fascia Isee "A"; e 140 euro per il primo figlio, 160 euro per il secondo figlio, e 180 euro per il terzo figlio in fascia Isee "B".

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il portale Siena Famiglia (https://www.sienafamiglia.it/bonus-benvenuto-al-mondo/)

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv