BEKO/WHIRLPOOL, TAVOLO MINISTERIALE IL 25 GIUGNO

News inserita il 05-06-2024 - Attualità Siena

Intanto a Siena cassa integrazione. Martini: "Non resta che attendere l’incontro del 25 giugno per capire quale sarà l'orizzonte che Beko presenterà. UILM-Siena rimane in allerta e pronta a informare i lavoratori, valutando insieme le strategie da adottare per affrontare le sfide future"

L'intervento di UILM sulla Convocazione del Tavolo Ministeriale per Beko/Whirlpool e la Cassa Integrazione a Siena:

"Nella giornata odierna, UILM ha ricevuto l'attesa convocazione per un incontro presso il Ministero del Made in Italy, fissato per il 25 giugno alle ore 15 - dichiara Martini - All'incontro parteciperanno, oltre ai rappresentanti del Ministero, i vertici di Beko e una delegazione dei rappresentanti sindacali dei territori dove sono presenti siti operativi dell'azienda. Alcuni dei delegati parteciperanno da remoto, mentre saranno presenti anche i Segretari Nazionali di settore.

Come UILM-Siena, confidiamo che in questa sede potremo ottenere indicazioni chiare sul piano di lavoro di Beko, comprendendo anche la volontà di investimenti da sostenere negli stabilimenti italiani. Il settore degli elettrodomestici sta attraversando una crisi di vendite significativa e necessita di nuove prospettive e sostegno per riprendersi.

Tra i temi che intendiamo affrontare, c'è l'impatto del Golden Power, strumento decretato dal Governo, sui piani aziendali. È fondamentale capire se e come questo strumento influenzerà le decisioni di Beko, in particolare per quanto riguarda la salvaguardia dell’occupazione e il mantenimento dei siti produttivi.

Inoltre, stamani la Direzione Aziendale di Beko Siena ha comunicato i giorni di cassa integrazione per il mese di giugno. Il trend di 8-10 giorni al mese, ormai strutturale, continuerà con la fabbrica che si fermerà il 14, 20, e 21 giugno, estendendosi poi nei primi tre giorni di luglio, con rientro previsto per il 4 luglio. Questo schema è destinato a proseguire nei prossimi mesi, in attesa del piano industriale definitivo.

Non resta che attendere l’incontro del 25 giugno - conclude Martini -  per capire quale sarà l'orizzonte che Beko presenterà. UILM-Siena rimane in allerta e pronta a informare i lavoratori, valutando insieme le strategie da adottare per affrontare le sfide future".

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv