Iniziato il dialogo tra le associazioni e l'amministrazione comunale
Si torna a parlare di Auditorium di San Miniato: si è svolto venerdì 2 febbraio l'incontro preliminare tra una delegazione composta dal tesoriere del Comitato Siena 2, Errico Papi, il suo vicepresidente Giordano Chechi e l'assessore al patrimonio Massimo Bianchini.
Un auditorium costruito molti anni fa e ad oggi non utilizzato per cui aveva lanciato anche un appello anche l'attore e docente di teatro Francesco Burroni. L'associazione Comitato Siena 2 si fa promotrice da anni di questa causa e ha organizzato nel tempo molti eventi e iniziative per cercare di rendere operativo questo auditorium grande, con un parcheggio da 200 posti, inaugurato 2 volte e mai aperto davvero. Sono 15 le associazioni che cercano di capire cosa stia succedendo.
Una lettera era stata inviata il 4 gennaio per richiedere un incontro all'assessore al Patrimonio, Bianchini. La risposta è arrivata a febbraio, e venerdì scorso è iniziato il dialogo con questa amministrazione, dopo che le due precedenti avevano di fatto tenuto chiuso l'edificio che è adatto per spettacoli, per sede di biblioteche e altre attività culturali.
La lettera del 4 gennaio esprimeva la preoccupazione ''per il perdurare delle difficoltà che ostacolano, ancora oggi e dopo tanti anni e ben due inaugurazioni, l'utilizzo ordinario e continuativo dell'Auditorium della Costituzione di San Miniato'' che secondo il Comitato è un posto da trasformare in una Casa del Quartiere e anche un luogo dove i cittadini possano incontrarsi per ''sviluppare attività sociali e culturali utili alla coesione e alla crescita armoniosa della convivenza civile della cittadinanza locale''.
Era questa la terza comunicazione dopo che due lettere erano state inviate alla precedente amministrazione firmate da 15 associazioni che condividono questo stesso obiettivo. Per il momento non vengono resi noti i particolari di questa riiunione, ma l'apertura del dialogo con il comune è un importante passo avanti. Si attende infatti un secondo incontro che si terrà entro un mese.
Il Comitato Siena 2, nato nel 2016, si batte da tanti anni per garantire funzioni e servizi ai quartieri di San Miniato, Scacciapensieri, Botteganova e Vico Alto e anche nell'aprile 2023 è stata stilata una relazione proprio dai cittadini riuniti in queste associazioni con tante proposte: l'auditorium è una delle loro priorità, ma ve ne sono altre che migliorerebbero la vita senese.
Annalisa Coppolaro