Intenso lavoro svolto nel periodo da aprile 2023 a marzo 2024
La Polizia di Stato della provincia di Siena ha svolto un'intensa attività nel periodo da aprile 2023 a marzo 2024, coinvolgendo tutti gli uffici territoriali, dalla Questura ai Commissariati di Pubblica Sicurezza di Poggibonsi e Chiusi Chianciano Terme, fino alle Specialità della Polizia Stradale, Ferroviaria e della Sicurezza Cibernetica - Postale.
Nonostante una diminuzione delle pattuglie espresse sul territorio a causa di impegni di guardiania ad obiettivi istituzionali, l'azione di prevenzione e controllo del territorio è rimasta efficace, con un aumento del 28% delle persone identificate, del 27,9% dei veicoli controllati e del 49,4% degli interventi rispetto all'anno precedente.
-Sono aumentate le persone arrestate (+5,5%) e denunciate in stato di libertà (+4,8%), con un incremento significativo dei minori coinvolti. Le sanzioni per le violazioni al Codice della Strada sono passate da 3.628 a 5.158.
-Sono state emesse più misure di prevenzione, come divieti di ritorno con foglio di via e DASPO del Questore, dimostrando l'attenzione della Polizia di Stato ad ogni forma di illegalità, inclusa quella sportiva o urbana.
-Sono aumentati i permessi di soggiorno rilasciati e/o rinnovati (+7,03%), mentre sono diminuite le espulsioni con accompagnamento al CPR o alla frontiera.
-Le emissioni dei passaporti sono aumentate del 38,3%, così come i porti d'arma rilasciati e/o rinnovati (+79,6%) e le sanzioni per violazioni amministrative (+61%).
-La Polizia Ferroviaria ha incrementato le scorte ai convogli (+16,6%) e i pattuglioni lungo la linea (+22,2%).
Sono state organizzate varie iniziative, tra cui incontri con scuole, convegni e azioni mirate a tutelare le persone fragili, come anziani e studenti, con un aumento degli incontri rispetto all'anno precedente.