ATLANTE QUALIVITA TRECCANI IN DONO AI CAPI DI STATO DEL G7

News inserita il 11-06-2024 - Attualità Siena

Realizzata un'edizione speciale con la prefazione del Premier Meloni e del Ministro Lollobrigida per raccontare il made in Italy agroalimentare

L'Atlante Qualivita-Treccani, un'enciclopedia che documenta il patrimonio agroalimentare italiano, è stato scelto dal Governo per accogliere i Capi di Stato del G7 a Borgo Egnazia (Fasano) dal 13 al 15 giugno. Per l'occasione è stata creata una versione speciale in inglese con la prefazione del Premier Giorgia Meloni e del Ministro dell'agricoltura Francesco Lollobrigida.

Il Ministro Lollobrigida ha sottolineato l'importanza di proteggere e promuovere le eccellenze italiane DOP, IGP e STG, evidenziando che l'Atlante Qualivita contribuisce a far conoscere il valore del patrimonio agroalimentare italiano nei mercati internazionali.

L'edizione speciale dell'Atlante, realizzata con il supporto del Masaf, rappresenta un simbolo della cultura e dell'eccellenza italiana, utilizzato come strumento di soft power per diffondere i valori del Paese e aumentare la sua attrattività internazionale.

Durante il G7, l'agroalimentare italiano sarà presentato anche all'International Media Centre alla Fiera del Levante di Bari, con eventi di degustazione guidati dai Consorzi di tutela e Origin Italia.

Cesare Mazzetti, Presidente della Fondazione Qualivita, ha ringraziato il Governo per la promozione delle Indicazioni Geografiche italiane attraverso l'Atlante. Mauro Rosati, Direttore della Fondazione, ha evidenziato come la cultura delle Indicazioni Geografiche italiane sia un modello di riferimento globale. Massimo Bray, Direttore generale dell'Istituto della Enciclopedia Italiana, ha elogiato l'Atlante come testimonianza del valore della tradizione enogastronomica italiana.

La prefazione del Premier Meloni ha riconosciuto i prodotti DOP, IGP e STG come asset strategici per l'economia italiana, contribuendo all'occupazione e all'export, e ha ringraziato la Fondazione Qualivita e Treccani per aver realizzato l'Atlante, definendolo una guida per esplorare la "Dop economy" italiana.

L'Atlante Qualivita, di 1064 pagine, descrive dettagliatamente 889 eccellenze italiane dei settori Cibo, Vino e Bevande Spiritose, fornendo informazioni su origine, lavorazione, storia, caratteristiche organolettiche e commercializzazione.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv