ASL TOSCANA SUD EST PREMIATA PER UN PROGETTO SUL METAVERSO

News inserita il 25-05-2024 - Attualità Siena

Riconoscimento ricevuto dal Politecnico di Milano e da Osservatori.net Digital Innovation

Premio Innovazione Digitale Sanità 2024: La Asl Toscana Sud Est vince il premio per progetto nella Casa di Comunità di Abbadia San Salvatore

La Asl Toscana Sud Est è stata insignita del prestigioso Premio Innovazione Digitale in Sanità 2024 da parte del Politecnico di Milano e di Osservatori.net Digital Innovation. Il riconoscimento è stato conferito per il progetto innovativo sul Metaverso realizzato presso la Casa di Comunità di Abbadia San Salvatore.

Il premio mira a valorizzare le realtà che hanno dimostrato capacità di sfruttare le tecnologie digitali come leva per l'innovazione e il miglioramento dei servizi. È stato consegnato a Maria Giovanna D'Amato, dell'Area Dipartimentale Innovazione e Sviluppo della Asl, durante il convegno "Sanità digitale: trasformare il presente per un futuro sostenibile" tenutosi ieri a Milano.

Il progetto premiato prevede l'utilizzo di ambienti di realtà virtuale in cui il paziente potrà virtualmente entrare nello studio del proprio medico di famiglia per richiedere ricette, visionare analisi o rinnovare piani terapeutici. Sono previste diverse linee progettuali, tra cui la creazione del gemello digitale della Casa della Comunità, un "assistente intelligente" per i medici di base, il collegamento virtuale con altri professionisti come psicologi, assistenti sociali e fisioterapisti, il collegamento remoto con sedi periferiche e l'applicazione del Virtual Room Objects per l'attività fisica adattata e l'autogestione delle malattie croniche.

"Siamo molto soddisfatti di questo importante riconoscimento – ha dichiarato Maria Giovanna D'Amato – Il merito va alla squadra della Casa di Comunità di Abbadia San Salvatore che sta lavorando costantemente per rendere possibile il progetto. Utilizzare gli strumenti digitali per avvicinare il rapporto medico-paziente è un'opportunità da non perdere. Per questo diamo il benvenuto a progetti pioneristici in ambito sanitario che possono aprire nuovi orizzonti."

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv