"APRILE 1944: SIENA SOTTO LE BOMBE": INCONTRO PUBBLICO CON I CITTADINI

News inserita il 11-04-2024 - Eventi Siena

Sabato 13 aprile presso il Salone della Parrocchia di San Miniato

Il Comitato Siena 2 cittadini attivi e associazioni per i beni comuni ODV, insieme all'ANPI, all'ARCI e all'Istituto Storico della Resistenza e della Civiltà Contadina di Siena, con il patrocinio del Comune di Siena, organizza un incontro pubblico il 13 aprile 2024 alle 17:30 presso il Salone della Parrocchia di San Miniato a Siena. L'evento commemora i bombardamenti su Siena dell'11 e 14 aprile 1944 e la successiva distruzione degli edifici religiosi e delle abitazioni private, con particolare attenzione alla ricostruzione della Basilica e del Convento dell'Osservanza.

L'incontro fa parte delle iniziative per celebrare l'80° anniversario della Liberazione di Siena dal nazifascismo e prevede la rievocazione delle atmosfere sociali e della vita quotidiana del periodo, insieme agli eventi tragici e ai protagonisti della ricostruzione. Sarà anche allestita una mostra sulla ricostruzione dell'Osservanza curata da Luca Betti.

Gli interventi includeranno una presentazione su "Come si viveva nella primavera del 1944" a cura di Domizio Baldini, testimonianze e filmati dell'epoca sui bombardamenti di aprile '44, e infine una presentazione di Riccardo Bardotti sulla "Ricostruzione della Basilica dell’Osservanza: sfide e protagonisti". La serata sarà allietata dalle canzoni popolari dell'epoca eseguite dal Coro di San Miniato.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv