APERTURA DELLE CACCE: I QUARTIERI TORNANO A SFIDARSI NEL TIRO CON L'ARCO

News inserita il 28-07-2021 - Montalcino

A Montalcino, il 7 e l'8 Agosto in programma il 58esimo Torneo nel pieno rispetto di tutte le normative e disposizioni legate all’emergenza Covid-19.

Si svolgerà il 7 e 8 agosto il 58esimo Torneo Apertura delle Cacce. I Quartieri di Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio si sfideranno a Montalcino, come da tradizione, nel Torneo di tiro con l’arco per aggiudicarsi l’opera realizzata, per questo 2021, dall’artista Letizia Machetti. 

“Seppur tra molte difficoltà – spiega Alessandro Nafi, Consigliere con delega alle Feste identitarie - è prevalsa la volontà da parte dei Quartieri di tornare alla vita; l'Amministrazione comunale non poteva non accogliere questa richiesta che è un segnale importante per Montalcino nella speranza di tornare presto alla normalità. Le nostre Feste non sono solo un momento per stare insieme e per ritrovarsi ma rappresentano l'essenza più profonda di quello che siamo: sono la manifestazione della nostra identità di Popolo. Un Popolo operoso, coraggioso e responsabile che, in osservanza rigorosa a tutte le disposizioni di legge, saprà gestire al meglio questi giorni di festa”. 

Il programma. Sabato 7 Ore 10.30 Presentazione dell’Opera di Letizia Machetti che andrà in premio al Quartiere vincitore del Torneo di tiro con l’arco. Ore 12.00 - Palazzo Comunale Storico – Sala Consiliare: Sorteggio degli arcieri. Ore 17.45 – Partenza Corteo Storico da piazza Cavour al Campo di Tiro. Ore 18.30 – Campo di tiro: “Provaccia” di tiro con l’arco. Domenica 8 Ore 17.15 Partenza Corteo Storico da piazza Cavour al Campo di Tiro Ore 17.45 - Sagrato della chiesa di Sant’Egidio: Benedizione degli arcieri Ore 18.30 - Campo di Tiro: Torneo di tiro con l’arco. 

Un’edizione, quella in programma ad agosto, organizzata, appunto, nel pieno rispetto di tutte le normative e disposizioni legate all’emergenza Covid-19. Proprio a questo proposito è stato realizzato un protocollo di sicurezza secondo cui l’accesso al Campo di tiro sarà consentito per un massimo di 320 persone sedute con la garanzia del distanziamento sociale. Inoltre, la presentazione dell’Opera di Letizia Machetti avverrà a porte chiuse, così come l’estrazione degli arcieri sempre a porte chiuse. Il numero dei figuranti sarà limitato in modo tale da garantire il distanziamento nel Campo di tiro. 

Per garantire la massima visibilità all’evento è stato deciso di trasmettere la diretta streaming dell’estrazione degli arcieri e della gara attraverso il sito www.montalcinonews.com . La presentazione dell’Opera e la Provaccia saranno visibili in differita attraverso la pubblicazione dei video integrali sempre sullo stesso canale informativo e i canali ufficiali del Comune. 

Si ricorda il nuovo obbligo di Green pass per Decreto –Legge- 23 Luglio 2021, n.105, in vigore dal 6 agosto, per accedere alla manifestazione. Il Green Pass viene inviato automaticamente dal Ministero della Salute con una dose di vaccino, con tampone negativo entro le 48 ore o con certificazione di fine malattia nei 6 mesi precedenti. Sarà possibile effettuare prenotazioni on line degli ingressi al Campo di tiro per la Provaccia del 7 agosto e per il Torneo di tiro con l’arco dell’8 agosto direttamente tramite i Quartieri: Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv