APERIDEE : "COME STA LA MUSICA A SIENA" IN UN CONFRONTO IL 18 GIUGNO

News inserita il 08-06-2024 - Eventi Siena

Al Centrotre (Colonna San Marco) il prossimo aperitivo con assaggi di futuro

Siena, città ricca di storia e tradizioni, famosa per il Palio e la sua architettura medievale; cambio, Tendenza, Città aromatica, società di Contrada ma anche per la vivace scena musicale che ha saputo coltivare nel tempo. Da eventi come Siena Jazz alla prestigiosa Accademia Chigiana, passando per la Rock Factory, i luoghi dove si fa, si impara e si ascolta musica sono numerosi e variegati. Questa mappa culturale è in continua evoluzione, attraversando fasi di entusiasmo e periodi di riflusso, particolarmente negli anni Duemila.

Negli ultimi tempi, lo streaming, la pandemia e la convivenza a volte difficile tra chi suona e chi abita hanno influenzato un settore di lunga tradizione e di grande rilevanza sociale, soprattutto per i giovani. Queste dinamiche sollevano domande cruciali: dove e come si suonerà la musica a Siena e dintorni nei prossimi anni? È possibile valorizzare la creatività, la vita sociale e l'indotto economico che la musica può generare?

A queste ed altre domande proverà a rispondere il prossimo appuntamento con APERIDEE, una serie di incontri pre-serali ideata da Confesercenti Siena. Questi incontri sono rivolti a esercenti, consumatori e istituzioni, e mirano a favorire lo scambio di esperienze e punti di vista. In parallelo, si possono degustare le eccellenze agroalimentari proposte dai pubblici esercizi aderenti a Vetrina Toscana, il progetto della Regione Toscana in collaborazione con Unioncamere Toscana, che valorizza l'identità delle destinazioni turistiche e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche toscane.

Martedì 18 giugno, il Centotre Art Pizza Bar di Siena ospiterà un incontro dal titolo “LA MUSICA E CHI GIRA INTORNO - Spazi, musicisti e pubblico a Siena”. Dalle ore 19, interverranno personalità con esperienze diversificate: Valeria Mazzola della Rockfactory di Siena; i Deschema, noti per la loro partecipazione a Sanremo Giovani nel 2018 e prossimi al lancio di un nuovo singolo; l’Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Siena, Michela Papi; la podcaster universitaria di Uradio, Vittoria Burchetti; e il deejay Daniel Van Der Fionda.

L'incontro, che avrà il formato di una conversazione informale in stile chiacchiere da bar, sarà aperto anche al pubblico presente. I partecipanti avranno l'opportunità di assaggiare le proposte food&drink preparate per l’occasione dal Centotre, fino ad esaurimento posti. Tutti i dettagli sull'evento sono disponibili su (http://bit.ly/Aperidee) o sul sito di Confesercenti Siena. (Foto repertorio)

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv