AL VIA I LAVORI PER L'ULTIMO TRATTO DELLA E78 TRA IESA E SAN ROCCO

News inserita il 03-03-2023 - Attualità Siena

Siena-Grosseto: per un investimento di 195 milioni di euro

Anas (Gruppo FS Italiane) ha consegnato all’impresa esecutrice i lavori di adeguamento a quattro corsie del lotto 9 della E78 “Grosseto-Siena”. L’opera rientra tra gli interventi oggetto di commissariamento in base al DPCM del 16 aprile 2021.

L’intervento riguarda in particolare un tratto di circa 11,8 km tra gli svincoli di Iesa e San Rocco a Pilli, nei comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano, in provincia di Siena.

I lavori, per un investimento complessivo di 195 milioni di euro, consistono nell’adeguamento a quattro corsie della SS223 “di Paganico” mediante la costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento all’esistente. L’intervento comprende la realizzazione di complanari per il raccordo alla viabilità locale, 3 svincoli a livelli sfalsati, 4 nuovi viadotti sul fiume Merse e sul fosso Ornate, numerose altre opere minori (4 sovrappassi, 3 sottopassi, 12 opere di scavalco dei corsi d’acqua) oltre all’adeguamento della carreggiata esistente e ai servizi di monitoraggio ambientale in corso d’opera.

La durata prevista dei lavori è di tre anni. L’impresa costruttrice è il “Consorzio Stabile MEDIL”, con sede a Benevento.

Si tratta dell’ultimo lotto che restava da avviare per il completamento della tratta Grosseto-Siena della E78, dove sono ad oggi completati e aperti al traffico 49 km sui 63,6 totali e sono in corso gli interventi su 2,8 km (lotto 4). Proseguono anche i lavori nella galleria Casal di Pari per l’ammodernamento e la riapertura del tunnel preesistente, attualmente chiuso con transito deviato a doppio senso di marcia sulla nuova galleria realizzata nell’ambito dei lavori di raddoppio a quattro corsie.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv