AL VIA DAL 19 AL 21 MAGGIO "PROSSIMA STAZIONE...TORRENIERI"

News inserita il 02-05-2017 - Montalcino

Molte le attrattive in agenda nella tradizionale festa del paese, sia per i più piccoli che per i grandi

Tutto pronto per VIII° edizione della festa “Prossima stazione…Torrenieri” organizzata dalla Pro Loco di Torrenieri con il patrocinio del comune di Montalcino, della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e della Regione Toscana.

La festa, che avrà inizio venerdi 19 per concludersi domenica 21 maggio, prevede un programma estremamente ricco con attrazioni sia per i più piccoli che i più grandi, vediamolo da vicino.

Il ritrovo per il primo appuntamento della festa è fissato per venerdi 19 maggio alle 17 in zona Stazione Ferroviaria con la presentazione del libro “ Andare per treni e stazioni “ del Professor Enrico Menduni per proseguire, dopo l’apertura della mostra “Logo Motiva, un logo per la Pro Loco”,  alle 20 con la tradizionale “Cena al binario” a base di piatti tipici della cucina tradizionale Torrenierese e concludersi con gli “Adrenaline” in concerto dalle 21.30 in poi.

Arriviamo poi a sabato 20 maggio in Piazza del Mercato dove alle 15.30 è prevista un’iniziativa davvero accattivante, la “Caccia fotografica… conosciamo meglio Torrenieri” con premiazione finale delle più belle foto scattate. Il pomeriggio prosegue poi alle 16.30 alla Stazione Ferroviaria con l’esibizione del gruppo bambini Proloco San Giovanni d’Asso e dei loro istruttori, Andrea e Celeste, in collaborazione con l’Associazione “ Se mi aiuti ballo anch’io”.  

La serata volge al termine alle 22 con la  IV° edizione di “Rock&Rails”, concerto rock con il gruppo “Old Skull Rock”.

Ed eccoci giungere al giorno più importante, domenica 21 maggio, quando il paese si vestirà a festa sin dalle prime ore del mattino ed infatti proprio alle 9  nei bar di via Romana è prevista la colazione in compagnia di dame e cavalieri.

Alle 9.30 l’appuntamento è invece per tutti i camminatori con il Gruppo Scarpe Diem di Torrenieri che per l’occasione ha organizzato l’uscita: “Torrenieri incrocio di strade: Francigena, Ferrovia, Fiume”.

Le attrattive tuttavia non finiscono qui ed infatti in zona Stazione Ferroviaria alle 10 è prevista l’apertura delle mostre fotografiche, artistiche, di modellismo, hobbismo, artigianato e di prodotti vari, nonché sono previsti: l’VIII° Festival dei Gonfiabili  e “Gioca una volta” con i giochi dei nonni.

Alle ore 12 l’apice della festa sta per realizzarsi, infatti arriva il treno a vapore accolto da dame e cavalieri dell’Ottocento in carrozza.

Dopo una breve animazione con il gruppo “Tuballoswing” (che si esibirà più a lungo alle 15 con il coinvolgimento del pubblico) arrivato con treno a vapore, alle 12,30 è fissata la partenza per il  piccolo trekking di 6 km circa con accompagnatore.

Ricordiamo a questo punto il prelibato “Pranzo del viaggiatore” che si terrà alle 13 al Teatro di Torrenieri su prenotazione.

La festa prosegue tra i vari spettacoli ed intrattenimenti per arrivare alle 17 con la partenza del treno salutato dalle dame e dai cavalieri e l’arrivo alle 17.15  dei “Motofolk” che allieteranno tutta la serata.

Intorno alle 17.30, prima dell’estrazione della lotteria, ci sarà inoltre la presentazione de “ La Turandot “, spettacolo teatrale dei bambini della scuola materna, realizzato in collaborazione con Manfredi Rutelli, per poi giungere alla premiazione del miglior progetto di “Logo Motiva, un logo per la Pro Loco”.

Ricordiamo infine che  dalla sera del venerdì a quella della domenica sarà sempre funzionante lo stand gastronomico nella zona stazione con tanti piatti prelibati e tipici della cucina locale,  in particolare i pici fatti a mano (novità della corrente edizione).

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv