AL VIA A SIENA GLI STATI GENERALI DELL'OLIVICOLTURA INTERNAZIONALE

News inserita il 27-05-2024 - Attualità Siena

Il 28 maggio, presso il centro convegni Italo Calvino, Piazza del Duomo

Siena capitale mondiale dell'olio

Siena si appresta a diventare il fulcro dell’olivicoltura mondiale con l’avvio degli Stati Generali dell’Olivicoltura Internazionale. Questo evento di prestigio si terrà il 28 maggio presso il centro convegni Italo Calvino, situato nella storica Piazza del Duomo, all’interno del Complesso Museale Santa Maria della Scala.

L’incontro vedrà la partecipazione di rinomati esperti del settore olivicolo e oleario, che si confronteranno su temi di grande attualità e importanza. Tra questi, il mercato dell’olio EVO (Extra Vergine di Oliva) e delle olive da tavola, le strategie regionali per il settore in vista della nuova Politica Agricola Comune (PAC), la sostenibilità ambientale, il ruolo dell’oleoturismo e dell’agricoltura nel contrasto ai cambiamenti climatici, nonché un’analisi comparativa tra oli DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Il sottosegretario al Masaf, senatore Patrizio La Pietra, ha espresso grande entusiasmo per il ritorno dell’Italia sul palcoscenico internazionale, a trent’anni dall’ultima riunione del Comitato Consultivo Oleicolo Internazionale tenutasi nel nostro Paese. “L’obiettivo del Masaf è quello di riaffermare la centralità e il prestigio dell’olivicoltura italiana, valorizzando il lavoro delle filiere e sottolineando l’importanza cruciale che l’Italia riveste grazie alla produzione di olio di altissima qualità che distingue i nostri produttori”, ha dichiarato il senatore La Pietra.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv