A MONTEPULCIANO "LE ANNUNCIAZIONI IN VALDICHIANA. ECCE ANCILLA DOMINI"

News inserita il 26-03-2023 - Eventi Siena

Domenica 26 marzo, alle 17.00, presso la Canonica di San Biagio, a Montepulciano, si terrà la presentazione del volume “Le Annunciazioni in Valdichiana. Ecce Ancilla domini”, un progetto che - come sottolinea Eleonora Sandrelli, curatrice del volume - “raccoglie i capolavori raffiguranti il tema dell'Annunciazione presenti nel territorio della Valdichiana aretina e senese, prodotti dai grandi maestri, a cominciare dal Beato Angelico”.

Il testo rappresenta un’importante testimonianza dell’arte e della cultura presenti nei comuni del territorio e offre un’opportunità unica per conoscere e apprezzare l’arte sacra e la storia della zona.

Interverranno Lucia Musso, assessore alla cultura del Comune di Montepulciano; Alessandro Piccardi, presidente Opere Ecclesiastiche Riunite, e Marta Perugini, presidente Fidapa BPW Italy sezione Valdichiana. La presentazione del volume sarà accompagnata dalle relazioni di Narcisa Fargnoli, storica dell’arte, e di Don Domenico Zafarana, parroco di Montepulciano. Modera il dibattito Costanza Contu, di Opera laboratori.

Il libro è stato pubblicato lo scorso autunno grazie alla collaborazione di più Comuni, tra cui Montepulciano. Hanno collaborato anche la Parrocchia di Montepulciano e le Opere Ecclesiastiche Riunite, fornendo supporto per il reperimento del materiale. La presentazione è promossa dalla diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza e dalla Parrocchia di Montepulciano, assieme a Fidapa BPW Italy sezione Valdichiana, con il patrocinio del Comune di Montepulciano e di Opera Laboratori.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv