"1555: OVVERO GLI ULTIMI SARANNO PRIMI" FA IL BIS A COLLE VAL D’ELSA

News inserita il 29-01-2024 - Eventi Siena

L’opera musicale messa in scena dalla Contrada dell’Istrice si replica venerdì 16 febbraio al Teatro del Popolo

Reduce dal successo autunnale sul palcoscenico senese dei Rinnovati, l’opera musicale “1555: ovvero gli ultimi saranno primi” torna in scena venerdì 16 febbraio (ore 21) al Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa.
Organizzato dalla Contrada Sovrana dell’Istrice e scritto e diretto dalla brillante e creativa mente di Luca Virgili (il popolare “Fresco”), lo spettacolo ripercorre le vicende storiche che a metà del XVI secolo portarono alla resa della città di Siena nei confronti dell’esercito imperiale, dopo un durissimo assedio che vide la popolazione ridotta allo stremo eppure protagonista di atti eroici di resistenza di fronte alle truppe di Carlo V. La tragedia degli ultimi, le cosiddette “bocche inutili” (i circa 4500 tra poveri, stranieri, contadini, rifugiati, prostitute, vecchie e orfani che in quei lunghi mesi tra il 1554 e il 1555 furono dolorosamente allontanati da Siena per cercare di non gravare sui difensori della Repubblica di Siena), è al centro della rappresentazione, suddivisa in quattro atti e messa in scena dal gruppo di contradaioli di Camollia, che come già avvenuto in passato si è cimentato con i ruoli di attore, impegnandosi (e ben riuscendo) nella recitazione e nel canto. A ripercorrere quelle tristi vicende viene chiamato Blaise de Monluc, in una sorta di memoir che vede il capitano della guarnigione francese rimasta a difesa di Siena dettare fatti ed episodi ad uno scrivano: scena che si ripete più volte nel corso dello spettacolo e che, puntualmente, lascia spazio alla rappresentazione di quanto appena narrato dal condottiero al servizio di re Enrico II.
Oltre alla regia di Luca Virgili, “1555: ovvero gli ultimi saranno i primi” vede la collaborazione per la parte musicale di Tommaso Buccianti, Neri Corsini, Jacopo Ricci, Tobia Pescia, Alfredo Genovese, Mattia Neri, Alessandro Guasconi, Simone Angeli.
I biglietti sono acquistabili attraverso il circuito TicketOne collegandosi al link https://www.ticketone.it/event/1555-ovvero-gli-ultimi-saranno-i-primi-teatro-del-popolo-18215498/, oppure recandosi al box office del supermercato Coop Grondaie di Siena, Strada del Paradiso n. 3.

Matteo Tasso

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv