SIENA NOTIZIE NEWS

 

“BRUNELLO CROSSING”: TUTTO PRONTO PER LA CORSA

News inserita il 13-12-2016

Una gara che unisce territorio, paesaggi, eccellenze enoiche e turismo sostenibile. Tutto è pronto, a Montalcino, per la prima edizione della “Brunello Crossing”, che animerà il territorio del Brunello nel week end dell’11 e 12 febbraio 2017. Tra i panorami mozzafiato ed i filari del Re del Sangiovese, l’appuntamento è per settimana precedente al “ Benvenuto Brunello” evento che presenta al mondo il suo vino.“Brunello Crossing” non è solo una corsa: il mondo dell’associazionismo, quello del volontariato, ma anche le attività commerciali ed imprenditoriali del territorio si sono unite per accogliere al meglio gli atleti ed il loro entourage, e rendere l’esperienza a Montalcino unica e indimenticabile.

Grazie al sostegno della comunità, infatti, il territorio non farà solo da cornice alla gara, ma sarà esso stesso la gara. I tracciati studiati ad hoc per la competizione, saranno fruibili da tutti, anche per escursioni e trekking. Il comitato organizzatore, “Montalcino Trail”, coadiuvato dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino e dal sua neonata “Fondazione Territoriale Brunello di Montalcino, potrà contare su diverse associazioni. Sarà l’Arci, infatti, il centro logistico della gara per il ritiro dei pettorali ed il briefing pre corsa il sabato e organizzatore di un pasta party e delle premiazioni per la domenica; la Libertas Montalcino, aprirà le porte della sua palestra per il pernottamento degli atleti che lì, in pieno spirito trail, potranno dormire muniti di sacco a pelo; la Asd Montalcino darà, poi, la possibilità agli atleti, di fare la doccia post gara al campo sportivo. Sono molte le attività commerciali che forniranno materiale per il pacco gara e per le premiazioni, mentre la MontalcinoNews, agenzia di comunicazione territoriale, sarà media partner dell’evento.

Un gioco di squadra, dunque, che fa di una corsa, oltre che un evento sportivo, un volano per conoscere e apprezzare un territorio che ha tanto da raccontare.

 

 

La corsa

Il percorso che verrà curato per la prima edizione dallo staff della “Tuscany Crossing” sinonimo ormai di garanzia, sarà composto di due tracciati inediti per la maggior parte dei podisti: si partirà dalla Fortezza e si scenderà verso Poggio alle Mura e la valle dell’Orcia per poi risalire a Montalcino dal lato di Sant’Antimo, mentre la 22 km si unirà alla 44 km negli ultimi 12 km, le partenze saranno differite: alle 8 sarà dato il via alla 44 km e alle 9.30 partirà la 22 km. In contemporanea si svolgerà la Run & Walk non competitiva di 12 km aperta a tutti che partirà da Torrenieri (prevista navetta per la partenza) che salirà a Montalcino dalla Via Francigena, mentre al sabato le cantine saranno aperte per degustare in anteprima il Brunello che sarà presentato al pubblico la settimana successiva.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv