SIENA NOTIZIE NEWS

 

VALDELSA: AL #FENICECONTEMPORANEA 2015

News inserita il 11-09-2015

Al via #FeniceContemporanea 2015. Dopo la presentazione ufficiale a Milano in occasione della settimana del FuoriExpo dedicata alla Valdelsa, il progetto sarà illustrato al pubblico, agli insegnanti delle scuole secondarie di I grado e alle classi prime e secondo delle scuole secondarie di II grado dell’area Valdelsa lunedì 14 settembre alle 15 presso l’Accabì Hospital Burresi di Poggibonsi (Siena).

Nel corso dell'incontro, dopo una breve introduzione verranno raccontate le attività in programma, curate dall’associazione Culture Attive e da Vernice Progetti – Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con i Comuni di Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi e San Gimignano, con l’associazione Arte Continua e con il coordinamento di Fondazione Musei Senesi.

Il progetto, che ha come partner Camera di Commercio, Artex, Provincia di Siena, Terredisiena e Touring Club Italiano, è tra i vincitori del bando regionale "Riapre il Pecci riparte il contemporaneo in Toscana - Cantiere Toscana Contemporanea", promosso dal Centro Pecci di Prato con il sostegno di Regione Toscana.

In continuità con le edizioni precedenti, #FeniceContemporanea entra nelle scuole con un percorso di formazione sul contemporaneo e sulle opere valdesane nello specifico, anche grazie alla Contemporary Art Map e alla pubblicazione “Dormiente”, realizzate nel 2014 da un gruppo di giovani fumettisti. I singoli docenti potranno richiedere direttamente l’intervento degli operatori in classe, che inizialmente effettueranno una o più lezioni frontali. Gli studenti interessati potranno partecipare anche al workshop “Interferenze”, curato da un giovane artista selezionato attraverso un apposito bando in pubblicazione dal 16 settembre sui siti di Fondazione Musei Senesi e delle istituzioni coinvolte, allo scopo di realizzare alcune opere ed elaborati da esporre nelle sedi museali o in altri spazi dei tre Comuni partecipanti all'iniziativa.

A breve sarà inoltre diffuso un calendario di incontri aperti al pubblico adulto, alcuni dei quali dedicati ai temi della manutenzione e conservazione delle installazioni artistiche, così da creare un gruppo di “art guardians” che si prenderà cura delle opere stesse.

#FeniceContemporanea 2015 mira a valorizzare l'arte e la cultura contemporanea diffuse nel territorio della Valdelsa, che si configura come un vero e proprio parco di sculture all’aperto. Partendo dalle esperienze di Affinità e di Arte all’Arte, che hanno permesso nei decenni scorsi la realizzazione di numerose installazioni di artisti internazionali tuttora visibili in Valdelsa, #FeniceContemporanea propone nuove modalità di conoscenza e sperimentazione dell'arte contemporanea da parte dell’intera comunità, con un’attenzione specifica alle giovani generazioni che verranno coinvolte nel processo creativo delle opere e nella conoscenza dei diversi linguaggi artistici.

Tutte le attività di Fondazione Musei Senesi possono essere consultate sul sito www.museisenesi.org, oppure seguendo su Facebook Fondazione Musei Senesi o su Twitter @museisenesi.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv