SIENA NOTIZIE NEWS

 

VAGLIAGLI: DOPO FESTE NATALIZIE RIPRENDERANNO I LAVORI

News inserita il 15-12-2016

Riprenderanno dopo il periodo natalizio nella frazione castelnovina di Vagliagli i lavori per migliorare i sottoservizi e dare un nuovo volto al borgo. L’intervento, sospeso nei mesi scorsi per motivi tecnici, conta su risorse proprie del Comune e sulla compartecipazione di Centria e Acquedotto del Fiora, per un importo complessivo di 1 milione di euro, e prevede lavori di metanizzazione e ammodernamento dei servizi a rete, oltre a una nuova pavimentazione del centro storico.

La ripresa dei lavori. “L’importanza strategica dei lavori - spiega Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga – richiede che l’intervento riprenda, con celerità dopo le festività, dal 9 gennaio. La nuova pavimentazione del centro storico, la riorganizzazione della sosta in Piazza della Fiera e la sistemazione di via della Libertà, insieme all’intervento di metanizzazione, daranno risposte concrete alla comunità locale, che attende da tempo questi lavori anche per valorizzare il borgo e la sua attrattiva. A dare valore aggiunto all’intervento è la sinergia con altri soggetti, quali Centria e Acquedotto del Fiora, e con le aziende agricole del territorio, che hanno compreso il significato dei lavori e mostrato collaborazione e sostegno fin dal suo avvio L’amministrazione comunale sta lavorando fin dall’inizio del mandato per migliorare sempre di più la qualità della vita e la fruibilità dei servizi nel capoluogo e nelle frazioni”.

Il nuovo volto di Vagliagli. “I lavori di rifacimento della pavimentazione - aggiunge il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Alessandro Maggi - interesseranno Piazza Vittorio Emanuele e i vicoli adiacenti, zone già coinvolte dall’intervento di metanizzazione. Per quanto riguarda il materiale, nell’area centrale della piazza sarà utilizzato il cemento architettonico, più adatto per valorizzare la storia del borgo, mentre lungo il perimetro saranno utilizzate lastre in pietra arenaria estratta da cave nel Chianti, sottolineando il legame con il territorio. Nei vicoli adiacenti la piazza, invece, sarà utilizzata la pietra serena. Per quanto riguarda la sosta, inoltre, è prevista la rimozione del parcheggio attualmente esistente in Piazza Vittorio Emanuele per lasciare spazio alla Ztl, con una riorganizzazione di Piazza della Fiera, nuovo punto di attracco al centro storico, e possibilità di manovra per autobus di linea e turistici. L’intervento vedrà anche la realizzazione di un percorso pedonale e l’installazione di nuovi arredi urbani. A questo si aggiungono due nuovi posti auto nel parcheggio di via della Libertà e alcuni interventi di miglioramento della zona verde”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv