SIENA NOTIZIE NEWS

 

TRATTA PALIO DEI CIUCHI DI ASCIANO 2022: SALTANO IN QUATTRO CONTRADE

News inserita il 10-09-2022

E' iniziata la festa ad Asciano, infatti oggi si è svolta la Tratta del Palio dei Ciuchi 2022.

Una tratta completamente nuova perchè non si è svolta solo l'assegnazione dei somari alle contrade, infatti questa è stata anticipata dalle batterie di selezione che sono iniziate intorno le ore 16 ed alle quali hanno partecipato 12 ciuchi. Un'altra importante introduzione è stata quella del canape alla mossa. Infatti è stata svolta una batteria di recupero solamente per vedere come potevano comportarsi sette somari (lo stesso numero di quelli che disputeranno il palio) al canapo.

Questa la composizione delle tre batterie in programma:

La prima batteria è stata vinta da Dante. La seconda batteria, veramente molto avvincente, vede trionfare Mandrake. La terza batteria è stata vinta da El Diablo.
Batteria di recupero con Dante, Mister B, Espresso, El Diablo, Romano, Mandrake e Romantica.

I somari scelti dai capitani per disputare il Palio e che poi sono stati assegnati alle contrade sono: Dante, Mister Bean, Espresso, El Diablo, Mandrake, Ducento e Pelosino.

Intorno le ore 19 sono iniziate le operazioni dell'assegnazione dei ciuchi alle contrade. Grande esultanza per i contradaioli de La Tranquilla per l'arrivo nella stalla del forte Mandrake. Hanno saltato anche i contradaioli della Pergola, del Prato e de La Stazione che hanno ricevuto in sorte rispettivamente i quotati Espresso ed il già vincitore Ducento. Al Corso la dea bendata porta il vincente (per ben due palii) Mister Bean e questo mette la contrada gialloblu fra le favorite. I possibili outsiders, nonostante il buon approccio alla pista dello Stadio Marconi, sono Dante, El Diablo e Pelosino andati a Corona, Prato e Piazza del Grano.

Domani si terrà la corsa. Il grande giorno inizierà con la consueta messa e benedizione dei fantini alle ore 11:00 alla Basilica di Sant'Agata. Alle ore 15:30 partirà il corteo storico che sfilerà per le vie del paese fino allo stadio "G. Marconi". Seguirà la sbandierata dove alfieri e tamburini delle varie contrade si sfideranno per vincere il premio a loro dedicato.
Alle ore 18, dopo la premiazione per la miglior comparsa e la miglior sbandierata, si terrà il Palio dei Ciuchi.

Claudio Bicchi

 

 

Galleria Fotografica

Web tv