SIENA NOTIZIE NEWS

 

TERREMOTO: CAMPER E ROULOTTE PER AIUTARE GLI AGRICOLTORI

News inserita il 02-11-2016

Le zone terremotate sono a forte vocazione agricola, per questo Coldiretti Siena aderisce alla richiesta di aiuto fatta da Coldiretti Marche. La Federazione marchigiana invita associati e non a inviare immediatamente roulotte e camper per consentire agli allevatori terremotati di non abbandonare le aziende e di continuare ad accudire ai propri animali. 

La nuova scossa che ha colpito il Maceratese e le altre zone sta aggravando una situazione già drammatica. Il terremoto ha causato il crollo di altre strutture e peggiorato ulteriormente la situazione di quelle già lesionate, rendendo molte abitazioni vicino alle stalle inagibili. Da qui la necessità con l’arrivo del freddo di dare alle aziende danneggiate la possibilità di rimanere sul posto con roulotte e camper per continuare a curare i proprio animali, mucche e pecore soprattutto, in attesa dell’arrivo dei moduli abitativi e delle cosiddette guardianie per il ricovero del bestiame. 

Il sisma ha fatto venir giù stalle e fabbricati rurali e lesionato caseifici, strutture aziendali e agriturismi. Secondo un’analisi Coldiretti su dati Istat, nell’area dei nove comuni più colpiti dal sisma (Visso, Ussita, Castelsantangelo sul Nera, Muccia, Pieve Torina, San Ginesio, Camerino, Caldarola, Pievebovigliana) ci sono oltre novecento aziende agricole, attive soprattutto nell’allevamento di mucche e pecore al pascolo, con la produzione di carne e formaggio ed eccellenze come il Vitellone Bianco Igp o il pecorino dei Sibillini. 

Per chi fosse interessato a mettere a disposizione il proprio camper o la propria roulotte è possibile contattare Coldiretti Siena allo 0577/46006 o alla casella mail siena@coldiretti.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv