SIENA NOTIZIE NEWS

 

SUSANNA CENNI (PD) SULL'AGRICOLTURA

News inserita il 27-08-2015

Il periodo estivo ci ha rimesso sul tavolo, con dati chiari e forti, quanto, mentre si celebra con una grande attenzione del mondo il tema del cibo attraverso Expo a Milano, sia sempre più urgente intervenire affinché quel cibo, ma soprattutto le condizioni di produzione e lavoro nelle campagne e nelle imprese agricole siano frutto di filiere etiche e legali e presuppongano condizioni trasparenti, eque e pulite. Solo così il lavoro della terra e l’agricoltura potranno contribuire alla crescita del nostro Paese, tutelando il paesaggio e svolgendo prevenzione del dissesto idrogeologico”. Così Susanna Cenni, parlamentare del Pd e membro Commissione Agricoltura della Camera, interviene sulle principali questioni legate all’agricoltura, dall’abolizione dell'Irap annunciata dal Ministro Martina a Rimini, fino ai temi della legalità e del contrasto al lavoro nero, dopo i drammatici casi di braccianti morti e sfruttati nelle nostre campagne.


Le misure contro il caporalato e il lavoro della commissione anticontraffazione. “La creazione di filiere etiche, pulite, è un fondamento per la qualità dell'agroalimetare italiano e lo è anche nella battaglia contro la contraffazione – ha spiegato Cenni – Proprio qualche settimana fa abbiamo chiuso con la presentazione delle prime relazioni finali della commissione anticontraffazione. Un percorso che ci ha permesso di ascoltare testimonianze, raccogliere dati e trarre indicazioni indispensabili per rafforzare i presidi di legalità, aggiornare strumenti e strategie utili a perfezionare una proposta di una legge in materia. Come efficaci possono essere le prime proposte annunciate dai ministri Martina e Orlando per mettere in piedi un piano d'azione organico e stabile contro il fenomeno del caporalato e, più in generale, contro il lavoro irregolare nell'agricoltura”.


Interventi fiscali in agricoltura: dal 2016 niente piu Irap ? “Nelle prossime settimane – prosegue la parlamentare democratica - si comincerà a capire meglio quali saranno le scelte di fondo del Governo sulla prossima legge di Stabilità, e come si concretizzeranno le ipotesi di riduzione della pressione fiscale annunciate. Trovo importante la proposta dl Ministro Martina circa l'eliminazione dell'Irap gia dal 2016, e spero che si proceda con solerzia alla eliminazione dell'Imu che molto ha penalizzato i nostri territori generando iniquità tra agricoltori e tra territori e difficoltà ai Comuni.


Dissesto idrogeologico: patto di stabilità e interventi permanenti di prevenzione e contrasto. “E' ancora in corso l'ennesima conta dei danni a Siena, Pisa e in buona parte della Toscana. La gravità delle conseguenze dei mutamenti climatici è oramai una realtà che si contrasta solo facendo diventare l'azione di prevenzione permanente e ben coordinata. Nella prossima Legge di stabilità – conclude Cenni - dovranno esserci scelte chiare e riconoscibili per affrontare il tema dei vincoli del Patto di stabilità per le opere di ripristino da parte di Comuni e Province, e stanziare risorse importanti da destinare ogni anno alle opere di prevenzione, facendo di questa una delle grandi scelte del centrosinistra”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv