SIENA NOTIZIE NEWS

 

SOVICILLE: IL 23 E 24 SETTEMBRE TORNA "PULIAMO IL MONDO"

News inserita il 15-09-2016

Bellezza e partecipazione sono il binomio vincente di questa edizione di Puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente.  L’appuntamento con Puliamo il mondo a Sovicille sarà per il 23 e 24 settembre: due intensi giorni durante i quali cittadini, alunni e insegnanti, Associazioni e Gruppi della nostra Città, saranno impegnati in un’azione di cittadinanza attiva. Un gesto concreto a favore dell'ambiente. Un week-end green nel quale, in tutto il mondo, cittadini di ogni età si “rimboccheranno le maniche” per rendere più belle e vivibili le nostre città. Puliamo il mondo è la versione italiana di Clean Up the World nata a Sidney, in Australia, nel 1989 e portata in Italia nel 1993 da Legambiente. Da allora l’iniziativa si è diffusa su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro dei volontari, delle scuole, delle associazioni e degli enti pubblici aderenti.

 "Puliamo il mondo è un appuntamento ormai storico per la nostra Amministrazione che da sempre ha aderito con convinzione - evidenzia l'Assessore all’Ambiente Giovanna Poma - alle iniziative promosse in collaborazione con il Circolo Legambiente Siena, con le scuole e con i tanti volontari che compiono un lavoro prezioso a tutela dell’ambiente”.

Due le iniziative in programma a Sovicille

Venerdì 23 settembre, una giornata di impegno con le classi della Scuola Primaria di Sovicille per ripulire il parco di via dei Nocini; Sabato 24 settembre, con l’augurio di replicare le positive esperienze degli anni precedenti, sarà organizzata una mattinata dedicata alla raccolta dei rifiuti sul territorio, appuntamento alle ore 9.00 presso La Compagnia a Sovicille, in cui saranno coinvolti i volontari delle Associazioni del territorio e tutti i cittadini.

"L'iniziativa - sottolinea l'Assessore - può svolgere una importante azione di sensibilizzazione in merito alle corrette modalità di effettuazione della raccolta rifiuti, restituisce dignità al territorio e alle sue bellezze naturali e si inserisce in un più ampio lavoro di sensibilizzazione e informazione portato avanti dalla nostra Amministrazione sulle tematiche dell’ambiente e del territorio”.

Puliamo il Mondo è una campagna di cura e pulizia, che permette ad ognuno di noi di fare un piccolo gesto per riappropriarsi di un angolo del nostro Paese e comprendere meglio che il primo passo da fare, per evitare il degrado ambientale, è non sporcare e imparare a differenziare.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv