SIENA NOTIZIE NEWS

 

SOVICILLE: A NATALE APPUNTAMENTI PER GRANDI E PICCINI

News inserita il 03-12-2015

 

Per la prima volta a Sovicille quest’anno il Natale si illuminerà di tante belle iniziative ed eventi artistici vari per tutta la famiglia grazie al concorso e alla collaborazione attivata tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sovicille e la Pro Loco, i Circoli Arci, le Parrocchie, Le Associazioni della Pubblica Assistenza Montagnola, Misericordia di Siena – Confraternita di Rosia, La Racchetta, l’Associazione Idilio dell’Era, Erbandando e la Jazz Band di Rosia.

Così l’offerta culturale fa sistema riuscendo a valorizzare un intero circuito di abilità e di idee in un unico grande contenitore. Sono infatti  molte le attività organizzate nel periodo natalizio a partire dal 5 dicembre e fino all'11 gennaio. 

Sabato 5 dicembre si apre il calendario di iniziative che ci porterà fino a Natale con il laboratorio di danza a cura di Motus Ridogiocodanzo, rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni e condotto da Simona Cieri presso i locali della Società Filarmonica di San Rocco a Pilli.

Nell’ambito della rassegna Note di Natale, martedì 8 dicembre potremo assistere a un concerto a tema natalizio del Coro della Pro Loco di Sovicille nella Pieve di San Giovanni Battista a Rosia.

L'8 dicembre il mercatino di Natale lungo le strade del borgo a Rosia, con oltre 60 espositori. Alle 17 poi, nella chiesa di Rosia avrà luogo il concerto di arie natalizie del Coro Vico Alto di Siena, nell'ambito della rassegna "Note di Natale". 

Sabato 12 dicembre tornano protagonisti i bambini con le letture in biblioteca a cura di Camaleonde: per i più piccoli, dai 3 ai 5 anni, è in arrivo il Polar Express, diretto al Polo Nord.

Proseguono gli appuntamenti musicali domenica 12 dicembre con il concerto a cura del Coro Vico Alto di Siena, nella Chiesa di San Bartolomeo a San Rocco a Pilli, mentre sabato 19 dicembre torniamo in biblioteca, dove i ragazzi dai 6 agli 8 anni potranno fare la conoscenza del Grinch.

Fanno parte della stessa rassegna il concerto del 14 dicembre a Sovicille, nella chiesa di San Lorenzo con l'Orchestra a Plettro Senese e la Corale della Proloco di Sovicille e quello del 21 dicembre nella chiesa di San Bartolomeo a S.Rocco a Pilli, con l’Unione Corale Senese.

Al Museo del Bosco, il 13 dicembre ci sarà invece una giornata di laboratori dove si potrà imparare a fare decorazioni con materiali naturali e a fare salse prodotte in casa. Il 10 gennaio invece ci sarà un pomeriggio dedicato ai bambini con novelle e canti della tradizione popolare toscana.

La rassegna Note di Natale si concluderà domenica 20 dicembre con il concerto dell’Unione Corale Senese nella Chiesa di San Lorenzo a Sovicille.

A Sovicille, in piazza Marconi, in occasione del Mercatale di Natale, Giocolenuvole allieterà la mattinata con “Natalarte”, animazione e giochi per i bambini. Domenica 4 gennaio dalle 15 alle 19 nel centro storico di Sovicille avrà luogo una grandiosa rievocazione della Natività, cui prenderanno parte moltissime persone che stanno fin d'ora lavorando alacremente per realizzare costumi e scenografie che daranno luogo ad un spettacolare presepe vivente.

Infine, per tutto il periodo natalizio si potranno ammirare moltissimi presepi lungo le strade, nelle piazzette, nei vicoli, nei luoghi più curiosi o suggestivi. Presepi grandi e ricchi, ma anche piccolissimi, fatti con materiali poveri o direcuperoche incanteranno per la fantasia e la creatività.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv