SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA: UN FOCUS GROUP SUL CENTRO STORICO

News inserita il 02-10-2015

Il valore del centro storico di Siena, riconosciuto dal 1995 come sito Unesco, passa anche dai meccanismi partecipativi di coinvolgimento della cittadinanza e dei principali soggetti operanti in ambito istituzionale, economico, sociale e culturale.

Per questo, con l’obiettivo di preservare l’eccezionalità di tale patrimonio storico, artistico e architettonico, e nella prospettiva della redazione del nuovo Piano di gestione del sito per il periodo 2015/18, il Comune di Siena, quale soggetto responsabile della sua gestione e valorizzazione, partendo dal documento preliminare approvato dalla Giunta lo scorso 17 settembre, inaugura un percorso di analisi, monitoraggio e condivisione con tutte quelle realtà pubbliche e private che, per ruoli e competenze, possono proporre nuove strategie di tutela e idee e opportunità di sviluppo e crescita.

Saranno quattro i focus group in calendario per il 6 e 7 ottobre prossimi, con appuntamenti mattutini e pomeridiani che si terranno nella sala stampa “Paolo Maccherini” di Palazzo Berlinghieri (il Campo, 7/8): il 6 ottobre, alle ore 9, con gli operatori di interesse culturale e, alle 18, con quelli di ambito economico; il 7 ottobre, alle 15, con i soggetti istituzionali del territorio senese e, alle 18, con le realtà attive in campo sociale.

Successivamente, il 15 ottobre, alle ore 18, alla presenza del sindaco Bruno Valentinie dell’assessore all’Urbanistica, Stefano Maggi, sarà poi organizzato in Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico un incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza, in modo da illustrare i risultati emersi dai focus group e recepire eventuali ulteriori contributi per la messa a punto delle azioni finalizzate alla tutela e alla salvaguardia del sito Unesco.

<<Abbiamo pianificato questo ciclo di incontri e confronti – commenta l’assessore Maggi – perché è attraverso la partecipazione e il coinvolgimento di tutti che possiamo davvero definire e realizzare le migliori forme di tutela e di valorizzazione di questo nostro straordinario patrimonio. Il valore storico, architettonico e culturale del centro storico della città appartiene, infatti, a tutti i senesi, i quali, nella loro quotidianità, sono anche i suoi primi e più importanti guardiani. Il ruolo delle istituzioni, e in primis del Comune che ne è formalmente responsabile, è di accompagnare tale processo sulla base delle proprie prerogative istituzionali e con le specifiche professionalità di cui dispone>>.

Il documento preliminare elaborato dalla Giunta è scaricabile per consultazioni dal sito web www.comune.siena.it, seguendo il percorso La Città>Territorio>Direzione Territorio>Ufficio centro storico e sito Unesco>Il nuovo Piano di gestione 2015/18.


 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv