SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA SI MOBILITA PER IL REFERENDUM SULLA SANITA' TOSCANA

News inserita il 04-09-2015

SIENA – Anche Siena, come altre province toscane, si mobilita per ilreferendum abrogativo della riforma sanitaria. Se ne discuteràlunedì 7 settembre alle ore 21.00 presso i locali della Pubblica Assistenza di Siena in un primo incontro al quale parteciperà anche il Dott. Giuseppe Ricci di Arezzo, tra i promotori della campagna referendaria.


Siamo venuti/e a conoscenza della Legge Regionale 28/2015 “Disposizioni urgenti per il riordino dell’assetto istituzionale ed organizzativo del servizio sanitario regionale” – dichiara un gruppo di cittadini promotori dell’iniziativa – con la quale si concentrano in sole 3 Asl Regionali i livelli di programmazione, direzione e gestione dei servizi sottraendoli ad ogni possibile controllo o influenza da parte delle comunità locali e dei sindaci.


Riteniamo che il vero obiettivo politico (non espresso) sia quello di ridurre ulteriormente il finanziamento del servizio sanitario pubblico per mezzo di un taglio drastico del personale sanitario (infermieri e medici soprattutto), pari a circa il 10 % in meno in tutta la Toscana, con il conseguente aumento delle liste di attesa e diminuzione della qualità dei servizi, che, associato a ticket sempre più costosi, spingeranno molti pazienti a rivolgersi a servizi offerti da privati.


Pensiamo che tali politiche di de-investimento nel settore sanitario pubblico violi il diritto per tutti alla salute, tutelato dalla Costituzione, e che tale diritto implichi la prevenzione delle malattie, il rafforzamento dei servizi territoriali e l’integrazione socio-sanitaria, ovvero una politica sanitaria opposta a quella attualmente adottata dalla Regione Toscana.


Aderiamo alla raccolta di firme finalizzata al Referendum abrogativo della Legge Regionale 28/2015 e dunque invitiamo cittadini, associazioni, movimenti, e gruppi politici che sostengono l’iniziativa a riunirsi presso la sala della Pubblica Assistenza di Siena nel giorno 7 settembre alle ore 21 per costituire il Comitato Provinciale Senese per la Sanità Pubblica e per il SI all’abrogazione.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv