SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA, RIGENERAZIONE URBANA INNOVATIVA: IL COMUNE CERCA PARTNER PRIVATI

News inserita il 16-03-2017

Il Comune di Siena ha pubblicato un avviso per una manifestazione d’interesse finalizzata alla ricerca di partner privati con i quali condividere un progetto europeo da presentare al secondo bando di Urban Innovative Actions sulla linea dell’economia circolare. Urban Innovative Actions è un’iniziativa della Commissione Europea che si propone, attraverso specifiche risorse, di individuare e testare soluzioni innovative e creative per le principali sfide contemporanee delle aree urbane.

"L'Amministrazione comunale intende cogliere quest'opportunità – commenta il vicesindaco Fulvio Mancuso, con delega alla Smart City – e, in collaborazione con l'Università degli Studi di Siena, ha sviluppato un'idea progettuale incentrata sulla rigenerazione urbana veicolata dall'economia circolare. L'idea si focalizza sul recupero degli scarti di lavorazione della filiera locale dell'alluminio e della plastica per realizzare le strutture di giardini verticali idroponici, nel centro storico e nella periferia della città. Grazie alle modalità di partnership pubblico-privati contemplate dal bando comunitario, i temi dei beni comuni e della rigenerazione urbana possono così essere trattati e sviluppati con un approccio quanto più condiviso con soggetti esperti e competenti".

Sono pertanto invitate a manifestare il proprio interesse le aziende che producono scarti di alluminio e plastica, o scarti che contengano entrambe le tipologie di materiale; quelle che recuperano l'alluminio e la plastica (pvc, abs, pla) anche separandoli da altre frazioni merceologiche; le ditte che fondono l'alluminio di scarto e lo lavorano, con possibilità tecnologiche che si adattano alla realizzazione dei componenti in alluminio dei giardini verticali; quelle che lavorano plastica riciclata con possibilità di costruire pannelli che si adattano alla realizzazione dei componenti in plastica dei giardini verticali. L’invito è comunque rivolto anche alle aziende esperte in pianificazione urbana, in giardini verticali e nell’ecodesign, oltre a imprese o associazioni che si occupano di comunicazione, informazione e formazione ambientale.

I soggetti scelti come partner saranno chiamati a un ruolo attivo nella co-progettazione e nella realizzazione delle azioni. In caso di approvazione del progetto, per i partner è prevista una quota del finanziamento commisurata alle attività svolte. La documentazione integrale è online sul sito www.comune.siena.it seguendo il percorso il Comune>Gare, Concorsi e Avvisi>Bandi di gara>Gare e appalti>Manifestazione di interesse per la ricerca di partner (…). Le manifestazioni di interesse devono essere inviate per posta certificata all'indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it entro il prossimo 23 marzo.

Per informazioni contattare l'ufficio staff della Direzione Risorse ai numeri telefonici 0577 292454/292197.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv