SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA: LA PROFESSORESSA GROPPI PRESENTA IL SUO LIBRO A TUNISI

News inserita il 12-01-2016

Il 12 gennaio sarà presentato all'Istituto italiano di Cultura di Tunisi il libro di Tania Groppi, docente dell’Università di Siena, sulla nuova Costituzione tunisina.
L’occasione è il seminario "La nuova costituzione tunisina: un ponte sul Mediterraneo. Esperienze di collaborazione tra Italia e Tunisia", al quale parteciperanno numerosi esperti ed esponenti istituzionali italiani e tunisini, tra cui l’ambasciatore italiano, il rettore dell’Università di Carthage, il sindaco di Tunisi che è anche presidente dell’Unione nazionale delle città tunisine,
La professoressa Tania Groppi ha attivamente collaborato con i giuristi tunisini nella redazione della nuova Costituzione. Il libro, curato dalla stessa Groppi insieme ad Irene Spigno, "Tunisia. La primavera della Costituzione" (Carocci editore, 2015) analizza il tema della transizione democratica e del processo costituente tunisino dopo le “primavere arabe”, e fornisce una panoramica completa della nuova Costituzione tunisina.
Il saggio è  inoltre il prodotto del lavoro svolto dall’Università di Siena in Tunisia, nell'ambito del progetto di supporto al processo costituente e affermazione del decentramento, coordinato dalla stessa Groppi. Il progetto è nato dalla collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia di Siena, l’Università di Cartagine, l’Università di Sousse e il Governatorato di Kasserine.
La presentazione del libro e il dibattito sono organizzati dall'Istituto italiano di Cultura di Tunisi, dall'Università di Siena, dalla Faculté des Sciences Juridiques, Politiques et Sociales di Tunisi e dall'Ambasciata d'Italia in Tunisia.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv