SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA: INCONTRO PUBBLICO PRIMAVERA DELLE UNIVERSITA'

News inserita il 09-04-2016

Alle ore 11, presso l’aula Magna storica del Rettorato, si è svolto l’incontro pubblico dal titolo "Dal futuro dell'Università passa il futuro dell'Italia. Esperienze internazionali a confronto".

 L’iniziativa vuole sottolineare, in un confronto con le più rilevanti esperienze europee, il ruolo strategico svolto dalla ricerca e dall’alta formazione quali motori dell’innovazione, dello sviluppo e della competitività.

 Il rettore dell’Università di Siena Angelo Riccaboni ha fatto un'introduzione dei lavori e ha spiegato il senso e gli scopi dell’iniziativa nazionale.

In seguito il professor Claudio Rossi ha parlato delle università in una prospettiva internazionale, e ci sono state  testimonianze dirette di docenti, ricercatori e studenti che hanno confrontato la propria esperienza con quella dei colleghi di altri paesi.

 Infine, rappresentanti politici e istituzionali hanno tenuto una tavola rotonda sul ruolo dell'università per lo sviluppo del territorio:sono intervenuti  Simone Bezzini, Susanna Cenni, Luigi Dallai, Massimo Guasconi, Paolo Noccioni, Andrea Paolini, Bruno Valentini, Davide Usai, con il coordinamento dei professori  Ranuccio Nuti e Roberto Di Pietra.

 L’evento nazionale, promosso dalla Conferenza dei Rettori delle università italiane (CRUI) si è svolto il 21 marzo nella maggior parte degli Atenei italiani.

A Siena l’appuntamento è stato rinviato a causa della concomitanza con il tragico incidente di Tarragona, nel quale hanno perso la vita 13 studentesse universitarie in Erasmus, tra le quali 3 studentesse toscane.

“L’importanza dell’Università nei processi di cambiamento non può essere ribadita continuamente, né il sostegno a tale processo può essere affidato alle sole capacità creative degli Atenei e delle loro rispettive comunità – scrivono i promotori dell’iniziativa senese - ma richiede una forte attitudine all’investimento di crescenti risorse, coerentemente con quanto già avviene in altri Paesi (europei e extra-europei).

Il confronto con il contesto internazionale mostra chiaramente quanto si può e si deve fare per dare un’accelerazione più marcata alla crescita non solo economica e per cambiare radicalmente direzione alle politiche finora seguite in tema di Università e ricerca”.

Le proposte che sono emerse nei dibattiti in tutte le Università italiane saranno raccolte in un documento di sintesi unitario, che sarà consegnato al Governo.
 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv