SIENA NOTIZIE NEWS

 

SIENA, GRANDE SUCCESSO PER L’INCONTRO CON L’ARBITRO RIZZOLI

News inserita il 07-03-2016


Grande successo giovedì 3 marzo presso l’Aula Magna del Presidio Universitario di via Mattioli per l’evento organizzato dal Gruppo Arbitri Pallacanestro di Siena in collaborazione con il Corso dell’Università di Siena per Operatore delle Società Sportive diretto dal prof. Saverio Battente e con il patrocinio del CONI provinciale su “Il rispetto delle regole del gioco - Il ruolo dell’arbitro nello sport contemporaneo”. Moderatore dell’incontro il prof. Stefano Benvenuti, docente universitario e responsabile del Gruppo Arbitri di Pallacanestro di Siena.

Ospite d’onore della serata Nicola Rizzoli, arbitro internazionale FIFA e UEFA, eletto miglior arbitro del mondo nel 2014 e nel 2015, il terzo arbitro italiano, dopo Sergio Gonella e Pier Luigi Collina, a dirigere una finale di Coppa del Mondo di calcio. Rizzoli, che ha diretto anche la prima finale di Europa League nel 2009 e la finale di Champions League nel 2013, sarà l’unico arbitro italiano a rappresentare a giugno il nostro Paese ai prossimi europei di calcio.

L’iniziativa si è rivelata di grande interesse per gli addetti ai lavori e non solo. La presenza di Rizzoli, su invito del Gruppo Arbitri Pallacanestro di Siena, è un esempio di quanto lo sport e le sue dinamiche possano essere studiate in maniera trasversale; un evento di questo tipo, unico nella sua originalità, ha favorito un interessante e proficuo scambio di esperienze fra esperti del mondo della pallacanestro e del calcio, discipline sportive nelle quali, per le responsabilità, la professionalità e le doti di equilibrio necessarie, gli arbitri, per crescere, devono necessariamente prestare molta attenzione, oltre alla conoscenza del regolamento, anche alla comunicazione e al linguaggio del corpo.

Introdotto da Marco Venturi, che ne ha ricordato la prestigiosa carriera, Nicola Rizzoli, nella sua apprezzatissima e applauditissima lezione, ha voluto porre l’accento su come l’arbitro e i suoi collaboratori debbano condividere una loro filosofia di approccio alla gara, di quanto sia importante lo studio e la preparazione della stessa, anche mediante l’utilizzo di video.

L’intervento di Rizzoli ha coinvolto la platea in un dibattito che è stato particolarmente interessante e al quale hanno preso parte esponenti di entrambi le discipline sportive.

Fra i numerosissimi arbitri e ufficiali di campo senesi e toscani presenti in platea spiccavano gli internazionali Manuel Mazzoni e Lorenzo Baldini, il cui padre, Luciano, anch’egli presente, è stato per decenni uno dei volti più noti della serie A di basket. Gli arbitri di calcio erano guidati dal dott. Franco Franchi, Vice Presidente provinciale dell’AIA. Inoltre sono stati presenti il Prof. Claudio Agnelli, ex arbitro si Serie C e Vice Presidente del Panathlon Club Siena, il Presidente provinciale del CONI, dott. Giulio Ridolfi, il quale, con un suo intervento, ha concluso i lavori, nonché numerosi studenti universitari e alcuni allenatori e dirigenti  di società sportive della provincia di Siena.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv