SIENA NOTIZIE NEWS

SIENA, "CAMMINARE ALLUNGA LA VITA": ECCO LA SEGNALETICA DEI PERCORSI URBANI

News inserita il 24-03-2022

Via alla segnaletica dei percorsi urbani nel Comune di Siena. Sono stati infatti istallati i primi cartelli di “Camminare allunga la vita”, la rete di percorsi urbani e extraurbani sviluppati principalmente per invitare la popolazione a camminare, ma anche adatti a podisti provetti e runner. 

I percorsi sono stati studiati dall’assessore allo sport Paolo Benini, da Marco Bonifazi, professore associato di Fisiologia del dipartimento Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienza dell’Università di Siena in collaborazione con Andrea Machetti, fondatore del gruppo “ SiCammina” di Siena e Chiara Martellacci, responsabile del settore Aree Verdi del Comune. “Oltre – sottolinea Benini - a valorizzare il territorio comunale e il verde urbano promuovendo, all’interno dei parchi, attività sportiva, lo scopo principale è essenzialmente quello di favorire la salute attraverso un’attività fisica alla portata di tutti. L’attività fisica, infatti, e i relativi vantaggi che comporta sono stati più volte tema di studi e ricerche da parte della comunità scientifica. Fra questi il prolungamento della vita: correre, da cinque a dieci minuti al giorno, riduce la mortalità per tutte le cause del 30% e per quelle cardiovascolari del 45%, stimando così tre anni di aspettativa di vita in più. Una quantità minima di corsa che potrebbe essere considerata equivalente a quindici minuti al dì di camminata veloce in leggera salita” . 

I percorsi. Sono quattro i percorsi studiati dall’amministrazione comunale all’interno del territorio di riferimento. Il primo, di 5,10 km, tocca San Prospero, la Fortezza e via Avignone; il secondo si snoda tra Petriccio e Acquacalda per 4,5 km, mentre il terzo a San Miniato è di 3,6 km. Il quarto, extraurbano, di 13,9 km, si articola intorno a Pian del Lago. I tre itinerari urbani sono tra loro collegati attraverso un sistema di tracciati secondari, anch’essi mappati e con consumi calorici stimati, per permettere, anche agli sportivi più allenati, di usufruire di una rete più ampia per il proprio allenamento all’aria aperta. Collegamenti questi che mettono in comunicazione anche le aree fitness già presenti in Fortezza, Parco Unità d’Italia e San Miniato. A corredo degli itinerari è, inoltre, collocato un sistema cartellonistico informativo nel quale, insieme alle notizie sulle distanze e il tracciato, si individuano anche i dispendi calorici. I percorsi sono stati inseriti anche sul portale stradedisiena.it. Si tratta infatti di tragitti in ambito urbano che sono di grande interesse anche per i visitatori che vogliono unire lo sport alla scoperta della città e delle sue bellezze artistiche e ambientali.

 

Galleria Fotografica

Web tv