SIENA NOTIZIE NEWS

RADICOFANI, AGOSTO RICCO DI EVENTI CON GHINO DI TACCO

News inserita il 31-07-2018

Torna in grande stile, in una piccola realtà come Radicofani, la rassegna “I giorni di Ghino” , che offre un mese di cultura e divertimento nelle piazze del centro storico e nella frazione di Contignano.
Mercoledì 1 agosto, al Teatro Comunale Costantini (ore 21) si parte con “Intimamente Piano”, concerto per pianoforte del musicista e compositore Carlo Fontana Giusti.
Venerdì 3 a Contignano, in piazza della Torre (ore 21.15) va in scena “Il Malato Immaginario da Moliere”, spettacolo teatrale con la Compagnia Mal d’Estro.
Sabato 4, nella sala consiliare (ore 17) , è in programma convegno dal titolo “Margini, arte, e pietra. La Rinascita del Bosco Isabella”, che prende spunto dalla tesi di Laura di Alice Calattini, protagonista dell’iniziativa. A seguire, in piazza Ghino di Tacco (ore 21,45) lo spettacolo teatrale “La Mandragola”, tratto da Niccolò Machiavelli, Compagnia Mal d’Estro.
Domenica 5, in fortezza, ci sarà la consueta festa medievale dedicata a Ghino di Tacco.
Dal 6 al 26 la chiesa di Sant’Agata ospita una mostra di acquarelli di Massimo Tosi dedicata agli antichi ospedali lungo la Via Francigena, concessa dal Comune di Lastra a Signa.
Lunedì 6, nell’ambio di “Francigena international arts festival”, è prevista una passeggiata intorno alla Rupe, tra storia e leggenda. Partenza da Porta Romana ore 9,00 (iscrizioni al 3387982255). In serata (ore 21,15) al teatro comunale di Radicofani ci sarà un concerto di musica lirica dell’Accademia della musica Francesco Geminiani.
Martedì 7, nella piazzetta del Teatro (ore 21,30) “Nigun”, concerto di musiche ebraiche d’ Italia e del mondo in collaborazione con la Rete toscana ebraica.
Mercoledì 8, nella sala consiliare, sarà presentato (ore 21,30) il progetto “Magnifica terra” da parte del giornalista Antonio Cipriani.
Sabato 11, sempre nella sala consiliare (ore 17) Mario Marrocchi presenterà “La geografia dei centri scrittori a Radicofani nel Medioevo.
Lunedì 13 (ore 18) nella frazione di Contignano si parlerà di storia e fortuna del formaggio con Simone Marrucci e un intervento di Fausto Cecconi. Più tardi (ore 21,30), ci sarà in piazza San Pietro un concerto della banda Giuseppe Verdi di Radicofani.
Martedì 14, ecco il concerto degli Stag in piazza San Pietro (ore 22), offerto dalle associazioni.
Mercoledì 15, in piazza Anita Garibaldi (ore 21,30) andrà in scena lo spettacolo teatrale “Romeo e Giulietta” tratto da William Shakespeare, a cura della residenza teatrale di Angela Malfitano, in collaborazione con la proloco.
Giovedì 16 il teatro Costantini fa da cornice al concerto vocale (ore 21) del gruppo “Concorrere”, proveniente dalla Corea del Sud.
Venerdì 17, nella piazza della Torre di Contignano (ore 21,30) ci sarà il concerto tributo dei Nomadi da parte della cover-band “La dimensione”. In contemporanea, a Radicofani, la proloco offre un concerto dei “We love surf”.
Sabato 18 agosto, nella sala consiliare (ore 18,30) è prevista la presentazione del volume sulla Costituzione italiana a 70 anni dalla sua emanazione, a cura di Chiara Varisco. Quindi (dalle ore 20) il Centro commerciale naturale darà vita alla Notte bianca. In piazza Ghino di Tacco (ore 21,45) ci sarà il musical “Jesus Christ superstar”, poi in piazza San Pietro (ore 23,30) il concerto dei “Super disco bros”.
Domenica 19 è prevista una commemorazione dei 100 anni dalla fine della Prima guerra mondiale, con la presentazione del libro (ore 17,30) “Estate 1944, un bambino e la guerra”, di Riccardo Merlo. Più tardo, in piazza San Pietro (ore 21,15), l’attesa esibizione della fanfara dei Bersaglieri di Siena, in ricordo dei combattenti caduti in guerra.
Domenica 26 agosto si chiude in bellezza il cartellone con uno spettacolo teatrale per bambini al teatro Costantini (ore 17) : Martino e Martina e l’erba guarigina della compagnia teatrale Acquainbocca. Per informazioni: ufficio turistico tel. 0578.55684 , oppure 335.5913268.

 

Galleria Fotografica

Web tv