SIENA NOTIZIE NEWS

 

PROGRAMMAZIONE EUROPEA, INCONTRO SUI PROGETTI DI POGGIBONSI

News inserita il 07-10-2016


Piazza Mazzini, l’edificio di piazza XVIII luglio e altre progettualità inserite nel Progetto di Innovazione Urbana, al centro dell’incontro pubblico che si svolgerà mercoledì 12 ottobre alle 21 presso la sala Set del teatro Politeama. “Progetti su cui stiamo lavorando – dice il Sindaco di Poggibonsi David Bussagli – nel contesto descritto dai finanziamenti europei che il territorio si è aggiudicato”. Il tema è il PIU Città+Città presentato da Poggibonsi e da Colle di Val d’Elsa nella nuova programmazione dei fondi strutturali europei e che è stato ammesso a finanziamento (quinto in graduatoria) con circa 6,8 milioni di euro. “La bella notizia giunta in estate – dice Bussagli – ha determinato l’avvio del percorso di coprogettazione insieme alla Regione da cui stanno emergendo i singoli interventi che saranno realizzati sulla base delle risorse disponibili e della coerenza con tutti i parametri che hanno caratterizzato la nascita e l’elaborazione del PIU. Una progettualità importante già approfondita in altre occasioni”.

L’elaborazione del PIU Città+Città, infatti, è frutto anche di un percorso di partecipazione portato avanti nei mesi finali del 2015. Un percorso di partecipazione richiesto dalla Regione e che i due Comuni valdelsani hanno portato avanti con modalità valutate estremamente positive dalla stessa Regione.

“Da questa programmazione – dice il Sindaco - passa una parte importante del futuro della nostra città sia per l’entità del finanziamento che per la sua 'natura' che guarda alla qualità urbana e sociale, alla rigenerazione, all’innovazione. Parliamo della riqualificazione di piazza Mazzini, del recupero a fini sociali dell’edificio di piazza XVIII luglio, ma anche di efficientamento energetico, strade del centro, completamento dell’Archeodromo”.

“L’incontro – dice Bussagli - sarà l’occasione per approfondire i progetti su cui stiamo lavorando e le prossime fasi di lavoro che ci porteranno a trasformare il nostro PIU in cantieri per la città”. L’incontro è promosso dal Comune di Poggibonsi ed è finalizzato a condividere con la città lo stato di avanzamento della programmazione e quindi le priorità per come stabilite dalla Regione e per come attualizzate dall’Amministrazione, i tempi, le risorse disponibili.

I Progetti di Innovazione Urbana (PIU), rientrano nella programmazione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 (FESR). I due comuni valdelsani erano candidabili ai bandi del programma Asse 6 Asse Urbano. Le due Amministrazioni hanno lavorato e costruito insieme il PIU Città + Città. Al termine di un percorso partecipativo e concertativo il PIU è stato presentato alla Regione (gennaio 2016) con il supporto di Terre di Siena Lab. Nel giugno è stato pubblicato il decreto regionale con la graduatoria che vede il PIU Città + Città quinto in graduatoria. La giunta regionale ha quindi deliberato l'entità del finanziamento concesso, ovvero 6,8 milioni di euro (4 milioni di euro ad ognuno degli otto PIU ammessi e risorse residue ripartite in maniera proporzionale sulla base del valore complessivo del Progetto).

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv