SIENA NOTIZIE NEWS

 

@PPRENDOLAB, NELLE SCUOLE SENESI IL SUPPORTO PER RAGAZZI CON DSA

News inserita il 07-11-2023

’Associazione SerenaMente ed il Rotary Club Siena Montaperti ripartono con il progetto @pprendoLAB, finalizzato alla realizzazione di laboratori extrascolastici dedicati a ragazzi con certificazione di DSA.

Il progetto si propone di accompagnare i ragazzi con DSA durante tutto l’anno scolastico, supportandoli nello studio pomeridiano ed individuando le strategie più efficaci. L’obiettivo è la costruzione di un percorso di crescita e sperimentazione che conduca ciascun giovane verso l’autonomia e l’acquisizione di nuove competenze in continuità con il percorso scolastico. I laboratori specializzati si avvalgono della competenza di esperti del settore come logopedisti e tecnici dell’apprendimento durante i quali i ragazzi con DSA possono fare attività didattiche con il supporto di tecnologie e strumenti compensativi all’avanguardia con l’obiettivo della costruzione di un metodo di studio.

Gli istituti comprensivi coinvolti per l’anno scolastico 2022/23 saranno inizialmente l’IC Federigo Tozzi di Siena e l’IC Renato Fucini di Monteroni d’Arbia.

“lo scopo del Rotary e quindi anche del nostro club è diffondere il valore del servire. Uno dei motti del Rotary International, approvato durante la convention di Detroit nel 1950, è infatti : “servire al di sopra di ogni interesse personale”, – afferma Stefano Mancini Presidente del Rotary Club Siena Montaperti – e noi sin dalla nascita, così come gli altri club presenti nell’area, ci siamo messi al servizio della comunità realizzando numerosi progetti. Quello che stiamo portando avanti con l’Associazione Serenamente è sicuramente uno dei più importanti e stiamo ricevendo ottimi riscontri da parte dei genitori.

“Questa collaborazione si rinnova per il settimo anno consecutivo – afferma Valentina Campanella, Direttrice del Centro Dedalo di Siena e di Sos Dislessia – e per la nostra associazione rappresenta una conferma anche a livello professionale di quanto  abbiamo investito e costruito negli anni. L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi a raggiungere l’autonomia e la costruzione di un metodo di studio, aspetto che a volte sembra scontato ma che in realtà molti di loro, indipendentemente dalla presenza o meno di un disturbo dell’apprendimento, spesso non hanno acquisito approcciandosi con la scuola secondaria di secondo grado.

I laboratori partiranno Lunedi 6 Novembre 2023 ed accompagneranno gli studenti fino al mese di Maggio 2024, con appuntamenti a cadenza bisettimanale. Il laboratorio sarà un valido sostegno per le famiglie che potranno beneficiare di questa esperienza per supportare in modo efficace i loro figli nell’apprendimento. I laboratori saranno aperti esclusivamente ai ragazzi con certificazione di disturbo specifico dell’apprendimento che frequentano gli istituti scolastici.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv